rotate-mobile
Cronaca

Esenzione ticket per disoccupati, cassintegrati e lavoratori in mobilità: requisiti e come richiederla

Approvata la delibera regionale. L'assessore Bezzini: "Rinnoviamo l'impegno a favore delle fasce più deboli della popolazione"

La Toscana, tramite una delibera, ha confermato le esenzioni ticket a sostegno di disoccupati, cassintegrati e lavoratori in mobilità. Per chi già ne era in possesso sono prorogate automaticamente tramite il sistema informativo regionale, fermo restando che sussistano i requisiti previsti al momento del rilascio dell'esenzione stessa. La novità riguarda le nuove richieste, per le quali sarà necessario presentare l'Isee.

"Con questo atto - commenta l'assessore regionale Bezzini - rinnoviamo l'impegno a favore delle fasce più deboli della popolazione nel garantire a tutti l'accesso alle cure e alle prestazioni del servizio sanitario pubblico, dando piena applicazione all'articolo 32 della nostra Costituzione e al diritto alla salute di ogni cittadino, nessuno escluso. L'introduzione dell'Isee tra i requisiti consente di garantire sempre più equità sociale nel riconoscimento delle esenzioni per ragioni economiche e lavorative". 

Esenzione ticket Toscana, i requisiti

Per le nuove richieste i requisiti sono:

  • disoccupati - e familiari a carico - che abbiano cessato un lavoro dipendente o autonomo, in possesso di dichiarazione di immediata disponibilità, presentata al Centro per l'impiego di competenza, con Isee fino a 18.000 euro (cod. E90);
  • lavoratori collocati in cassa integrazione o in contratto di solidarietà difensivo - e familiari a carico - appartenenti a un nucleo familiare fiscale con Isee fino a 18.000 euro (cod. E91);
  • lavoratori in mobilità - e familiari a carico - iscritti nelle liste di mobilità, in possesso della dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l'impiego di competenza, appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con Isee fino a 18.000 euro (cod. E92).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzione ticket per disoccupati, cassintegrati e lavoratori in mobilità: requisiti e come richiederla

LivornoToday è in caricamento