rotate-mobile
Cronaca

Livorno, si finge broker assicurativo e truffa una donna: sottratti 1.500 euro

Intercettati i dati dopo un preventivo online, con un escamotage è riuscito a incastrarla

È finita con una denuncia ai carabinieri una truffa in merito alla stipula di una assicurazione online che nei giorni scorsi ha visto protagonista suo malgrado una donna livornese. Un uomo, infatti, fingendosi broker assicurativo di una grossa realtà nazionale del settore, è riuscito a sottrarle circa 1.500 euro. Tutto è nato da alcuni preventivi visionati online dalla donna che, con l'obiettivo di stipulare una polizza per un mezzo acquistato da poco e utile per gli spostamenti di lavoro, ha scelto di procedere una volta individuata la copertura ideale.

Una volta completato l'iter è stato effettuato il primo pagamento di circa 250 euro, che avrebbe dovuto corrispondere al totale della polizza, ma qui è entrato in scena il finto broker assicurativo. Contattata telefonicamente la persona in questione ha chiesto con un escamotage di dover ripetere il pagamento vista l'assenza di alcuni dettagli fondamentali nella causale. Un passaggio chiave per poter poi ottenere lo storno, come promesso dal broker. Una volta effettuato il secondo pagamento però lo storno non è stato effettuato, e alla richiesta di spiegazioni della donna, che nel frattempo aveva contattato la sede centrale della compagnia assicurativa per verificare la situazione, ha richiesto i dati del conto corrente per rimborsare il tutto. Un rimborso che però non è arrivato, visto che con un'abilità informatica da professionisti è riuscito a sottrarre altri 1.000 euro dal conto. Accertata ormai la truffa, e constatata la falsità del broker, la donna si è presentata ai carabinieri e ha denunciato l'accaduto.  

Si tratta di un tipo di truffa che purtroppo è molto diffusa, che scaturisce dal furto dei dati e spesso viene riscontrata direttamente dalle forze dell'ordine a cui capita di trovarsi a che fare con certificati falsi durante i controlli. Situazioni, dunque, a cui è necessario prestare la massima attenzione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno, si finge broker assicurativo e truffa una donna: sottratti 1.500 euro

LivornoToday è in caricamento