rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Claudio Cogorano

Via Cogorano, stop alla fermata prolungata dei bus turistici: "Massimo in due e per non più di 3 minuti"

Il provvedimento del Comune arriva per cercare di contenere il lungo stazionamento, in molte occasioni la vicenda à stata al centro anche di manifestazioni e flash-mob

Stretta del Comune per quanto riguarda la sosta prolungata degli autobus turistici con il motore acceso nella zona di via Cogorano, a due passi da piazza del Municipio. La questione in passato è stata sollevata in diverse occasioni, evidenziata anche tramite l'organizzazione di manifestazioni e discussa anche in vari passaggi dei consigli comunali. In particolare l'associazione Porto Pulito nell'agosto scorso organizzò un primo flash-mob, annunciando anche la presentazione di un esposto a firma di diversi cittadini.

"Navette e bus turistici con il motore acceso per ore e ore", scatta il flash-mob dell'associazione Porto Pulito 

Ora arriva il provvedimento da parte del Comune di Livorno, che mette dei paletti alla sosta degli autobus turistici nella zona centrale della città. I mezzi, in sintesi, potranno restare con il motore acceso per non più di 3 minuti, e la sosta contemporanea sarà consentita ad un massimo di due autobus. Insomma, di fatto la sosta è consentita esclusivamente per il tempo strettamente necessario per le fasi di salita e discesa continuativa dei passeggeri ai soli veicoli autorizzati. Una decisione che è ufficialmente entrata in vigore ieri lunedì 20 novembre. Ad informare di quanto disposto anche la segnaletica che avviserà i diretti interessati.

La decisione è stata adottata con il chiaro obiettivo di contenere la sosta prolungata degli autobus adibiti al servizio di trasporto pubblico con finalità turistiche dei viaggiatori delle navi da crociera in arrivo al porto o più in generale per visite turistiche alla città. E visto che l'emissione di fumi di scarico in modo prolungato causa inquinamento e danno alla salubrità dell'aria ecco la decisione che mira a contenere le conseguenze dello stazionamento prolungato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cogorano, stop alla fermata prolungata dei bus turistici: "Massimo in due e per non più di 3 minuti"

LivornoToday è in caricamento