rotate-mobile
Cronaca

4 novembre, le celebrazioni per la Festa dell'Unità Nazionale. Il programma degli eventi

Le celebrazioni cittadine inizieranno alle 9.40 in via Ernesto Rossi per poi proseguire in piazza della Vittoria di fronte al Monumento ai Caduti. Si concluderanno alle 11 Palazzo Comunale

Anche quest'anno il Comune di Livorno partecipa alle celebrazioni della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, che si celebra il 4 Novembre, con una serie di cerimonie che coinvolgeranno le istituzioni locali e la cittadinanza.

Le iniziative

Lunedì 4 novembre le celebrazioni cittadine inizieranno alle 9.40 in via Ernesto Rossi, dove, dopo lo schieramento dei Gonfaloni di Comune e Provincia di Livorno e dei Labari delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche, è prevista (alle 10) la deposizione di una corona al Bassorilievo del Partigiano da parte del Prefetto, del Sindaco, del Presidente della Provincia, del Comandante del Presidio Militare e del Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani di Livorno.
Successivamente le autorità e le rappresentanze si trasferiranno al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, dove sarà schierato il Reparto d'Onore Interforze e la Fanfara dell'Accademia Navale. La cerimonia ufficiale inizierà alle 10.20 con l'Alzabandiera. Seguirà la deposizione di corone di alloro e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. 
Alle 11, a Palazzo Comunale, nella Sala delle Cerimonie, il sindaco Luca Salvetti saluterà i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose cittadine.

Le modifiche alla viabilità e alle linee dei mezzi pubblici

Per consentire lo svolgimento delle cerimonie, lunedì 4 novembre saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità dalle 7 fino al termine delle cerimonie

  • istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli autorizzati, e con soppressione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità) in via Magenta, nella corsia di piazza della Vittoria compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali, nell'intero tratto di piazza della Vittoria antistante al Monumento ai Caduti e nell'area compresa tra il Monumento e via del Collegio; nel tratto costituito dall'intersezione via Rossi/via Goldoni/via Magenta
  • dalle 9.45 fino al termine delle cerimonie istituzione del divieto di transito nel tratto di via Ernesto Rossi compreso tra piazza Cavour e via Magenta, in via Magenta, in piazza della Vittoria nel tratto antistante al Monumento ai Caduti.

I bus del trasporto pubblico che abitualmente percorrono via Rossi e via Magenta osserveranno itinerari alternativi già autorizzati per altre linee.

I mezzi dei rappresentanti delle istituzioni che parteciperanno alla cerimonia in Comune potranno parcheggiare in via Pollastrini, dove dalle 7.30 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.

Il messaggio del sindaco per la giornata del 4 novembre

"Sono trascorsi più di 100 anni da quel 4 novembre del 1918 in cui, con l'armistizio di Villa Giusti, si concludeva la più sanguinosa guerra che l'umanità avesse fino a quel momento sperimentato. Un'ecatombe di uomini e donne mai conosciuta prima, pochi anni dopo sopravanzata da quella ancor più terrificante del secondo conflitto mondiale. 650 mila militari, quasi 600 mila civili, travolti dalla dalla furia della guerra che meritano il rinnovato ricordo dei nostri concittadini per l'impressionante tributo di vite bruciato in quelle trincee e pianure.
Giovani di ogni estrazione sociale e provenienza geografica in quel novembre scongiurarono una ancor più disastrosa capitolazione morale oltre che militare. Il tragico compimento dell'unità nazionale forgiato nel sacrificio di un'intera generazione. Questa era l'Europa cento anni fa. Un continente che avrebbe due decenni dopo sperimentato la feroce faccia del nazionalismo, aggressivo e disumano, prevaricatore delle minoranze e dei valori di libertà e democrazia. L'Europa è stata a lungo tenuta a riparo dai gelidi venti della guerra dal patto comunitario. Patto che chiede un costante impegno rinnovativo e innovativo, perché l'affievolimento della memoria non comprometta 70 anni di convivenza e conquiste sociali.
Il sacrificio delle nostre Forze Armate, che omaggiamo in questa ricorrenza, potrebbe apparire oggi vano o lontano nel tempo.
Così non è, visto il sempre rinnovato spirito di servizio verso il paese che ha sempre ispirato l'azione dalle Forze Armate italiane, vivificato dalla fedeltà costituzionale repubblicana e dalla vocazione europeista. Per questo ringraziamo con rinnovato convincimento gli uomini e le donne delle FF.AA. italiane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 novembre, le celebrazioni per la Festa dell'Unità Nazionale. Il programma degli eventi

LivornoToday è in caricamento