rotate-mobile

Maltempo | Collesalvetti, allagamenti in zona La Chiusa. Cna: "Aziende abbandonate e Comune assente". Foto

Il coordinatore sindacale Lomgobardi: "Deve succedere una tragedia prima che la situazione diventi di pubblico interesse"

"Le aziende del nostro territorio sono abbandonate a se stesse e il Comune, nonostante le allerte meteo, non risponde neanche più ai nostri solleciti". Così Alessandro Longobardi, coordinatore sindacale Cna per la zona La Chiusa di Collesalvetti, denuncia la situazione che si è creata nella sua area di competenza dopo il maltempo che in questi giorni si è abbattuto sul comune colligiano: "Gli allagamenti mettono a rischio la sopravvivenza delle molte imprese artigianali e di servizio che vi sono insediate ed è vergognoso che l'amministrazione comunale non sia ancora intervenuta a porre rimedio alla situazione".

PROGETTO-PER-IMG-SITO-2023-10-24T164246.974-1536x1152

Collesalvetti, la Cna contro il Comune: "Si disinteressa delle aziende del territorio"

Longobardi sottolinea "oltre all'incolumità dei tanti lavoratori che insistono nella zona, in particolar modo con l'incremento delle attività di trasporto merci, ci sono da considerare i danni che possono prodursi agli impianti, ai mezzi e alle attrezzature di produzione. La rete pubblica di raccolta delle acque piovane è nettamente insufficiente soprattutto in relazione al volume delle precipitazioni sempre più ingente e la manutenzione ci risulta praticamente inesistente o inefficace".

WhatsApp-Image-2023-10-24-at-13.15.20-4-300x225

"Avevamo proposto  - continua Cna - di realizzare una soluzione temporanea che potesse dar sfogo alle acque nei campi in fondo a via Genova, ma dopo un inizio di intervento da parte del Comune la situazione è forse peggiorata visto che sono stati lasciati cumuli di terra e di rifiuti che hanno attirato nuovi abbandoni di materiali da parte di incivili. Deve succedere un dramma per poi intervenire con la somma urgenza spendendo il triplo?"

Video popolari

Maltempo | Collesalvetti, allagamenti in zona La Chiusa. Cna: "Aziende abbandonate e Comune assente". Foto

LivornoToday è in caricamento