MareDiVino, la vetrina dei vini livornesi compie dieci anni e brinda in ricordo di Luciano Zazzeri

La decima edizione della manifestazione promette grandi numeri. La dedica al compianto chef stellato de La Pineta di Marina di Bibbona: "Era uno di noi, amava MareDiVino e ci ha sempre sostenuti"

MareDiVino, autentica vetrina dei vini e dei prodotti del territorio livornese e della Costa degli Etruschi, si appresta a spegnere dieci candeline e lo fa con un'edizione che promette belle sorprese e grandi numeri. Il 16 e 17 novembre, al Terminal Crociere del porto di Livorno, si daranno appuntamento produttori e appassionati per un weekend all'insegna del gusto e della sostenibilità. Con un brindisi speciale e una dedica al compianto chef stellato Luciano Zazzeri.

I vini in vetrina: Bolgheri, Val di Cornia, ma anche Elba, Capraia, Bibbona

"Quando abbiamo iniziato, dieci anni fa, eravamo solo un gruppo di amici un po' folli con una grande passione per i prodotti e i vini del nostro territorio - ha raccontato Giovanni Raimondi, consigliere di Fisar Livorno -. Oggi, a distanza di tempo, abbiamo capito che il coraggio e la qualità premiano e, sempre con accanto Slow Food e il sostegno del Comune, abbiamo dato vita ad una manifestazione che è cresciuta fino a raggiungere l'anno scorso ben 12mila visitatori". I presenti avranno la possibilità di degustare i vini della provincia di Livorno, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell'area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d'Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori e mettendo a confronto le diverse realtà del territorio. 

mare di vino-2

Concorso "Rosso buono per tutti", i migliori vini a meno di 10 euro

La manifestazione partirà giovedì 14 novembre con un'anteprima nella sala panoramica dell'Acquario: in programma una degustazione di Champagne Grand Cru selezionati oltralpe da Claudio Corrieri e Daniele Bartolozzi. La prima giornata, sabato 16 novembre, sarà "in rosa" e vedrà ospite d'onore la critica enogastronomica Eleonora Cozzella. Anche quest'anno tutti i presenti potranno partecipare al concorso "Rosso buono per tutti" con il suo premio "a giuria popolare" dove verranno decretati, con assaggio alla cieca, i migliori vini rossi di prezzo inferiore ai 10 euro.

Laboratori per bambini, Mare di Vino "versione baby"

Oltre all'area appositamente dedicata ai piccoli, riscuotono grande successo i laboratori per bambini, organizzati con Slow Food Livorno, per educarli a una cultura più consapevole del cibo. Eventi sempre sold-out nelle edizioni passate che regalano un momento di formazione e didattica ai consumatori di domani. "I laboratori sono un momento importante perché ci permettono di educare i più piccoli alla filiera corta e alla sostenibilità - è intervenuta Fiamma Tofanari, delegata Slow Food Livorno -. Mangiare bene vuol dire anche guardare al territorio in ogni suo aspetto". Ed è bene cominciare a farlo fin da piccoli. Per partecipare ai laboratori è consigliata la prenotazione.

Luciano Zazzeri

La  Settimana di Gusto dedicata a Luciano Zazzeri

MareDiVino non finisce con la chiusura dei banchi d'assaggio: in programma, nei giorni successivi, una serie di eventi che daranno vita alla Settimana di gusto della Provincia di Livorno, dedicata, oltre che sul vino, alla valorizzazione della cultura del cibo e del gusto. In particolare, le serate si svolgeranno con Cooking Show di importanti chef che delizieranno i palati degli appassionati illustrando tecniche e segreti delle loro preparazioni; oppure a degustazioni particolari di vini della Costa degli Etruschi, o alla realizzazione delle migliori salsicce con la guida di un norcino, fino a laboratori di panificazione o di assaggio d'olio.

L'evento quest'anno è dedicato al grande Luciano Zazzeri,(nella foto) chef stellato scomparso sei mesi fa, amico e sostenitore della manifestazione fin dalla prima edizione. In programma cene esperienziali in cui gli chef illustreranno le tecniche e i segreti della loro cucina e racconteranno aneddoti legati alla figura del grande chef stellato. La Settimana di Gusto si chiuderà domenica 24 novembre con l'evento gratuito "Salsicciamo!": l'Antica Norcineria Battaglia, in piazza Cavallotti, aprirà le porte ai segreti della tradizione di uno dei più antichi mestieri della gastronomia italiana con degustazione di salumi e insaccati.

L'assessore al turismo, Rocco Garufo: "Quando si punta sulla qualità le cose funzionano"

"Dieci anni sono un bel traguardo e sono la prova che quando le cose si fanno bene, con qualità, si ottengono dei risultati - ha dichiarato l'assessore al commercio e turismo Rocco Garufo -. Iniziative come questa tracciano la strada da seguire e il turismo deve puntare sulle eccellenze per veicolare l'identità di un territorio". Un pensiero, poi, è andato a Luciano Zazzeri. "Sono contento che le serate della Settimana di Gusto siano dedicate a lui - ha commentato ancora Garufo - perché oltre ad essere stato un grande uomo è un faro da seguire e ha dimostrato cosa vuol dire promuovere un territorio attraverso i prodotti e l'enogastronomia". Tutte le informazioni e il programma completo sul sito ufficiale Mare di Vino

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Toscana 2020: candidati, liste, ballottaggio e seggi. La guida completa al voto del 20 e 21 settembre

  • Tragedia ad Antignano, muore investito da un treno: disagi al traffico ferroviario, sospesi i regionali sulla tratta Pisa-Grosseto

  • Scuole Fattori, la protesta dei genitori ferma le lezioni nell'atrio: "Garantire la sicurezza dei nostri figli"

  • Tragedia a Donoratico, bambino muore a 4 anni investito dallo scuolabus

  • Bufera Livorno, tra Navarra e i soci la tensione è già alta

  • Il Natale da Ghiomelli si farà, negozio pronto alla riapertura. Il titolare: "Dopo l'incendio tutta la città ci è stata vicina"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento