rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

'Ndrangheta in Toscana, sequestrati beni a un imprenditore legato alla cosca Gallace

L'uomo, nel 1991, fu arrestato e condannato a 22 anni di carcere per il suo coinvolgimento nella strage di Guardavalle

I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Livorno hanno sequestrato nella mattina di oggi, martedì 28 giugno, numerosi beni ai danni di un imprenditore originario di Guardavalle (Catanzaro) ma residente in provincia di Pisa considerato "elemento di spicco della 'Ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata 'cosca Gallace'". L'uomo, fanno sapere i militari dell'Arma, in passato era già stato condannato a 22 anni di reclusione per la cosiddetta "strage di Guardavalle" avvenuta nell'agosto del 1991. 

L'articolata ricostruzione patrimoniale è iniziata dagli esiti dell'operazione convenzionalmente denominata "Geppo/Calatruria" conclusasi nell'aprile 2021 con 17 arrestati, gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata all'estorsione, illecita concorrenza con violenza e minaccia, sub-appalto irregolari e associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti.  L'inchiesta è collegata all'altrettanto nota indagine "Keu" dei carabinieri Forestali di Firenze ed ha riguardato i lavori inerenti alla Srt 429 Empoli-Castelfiorentino da mesi al centro di attenzioni mediatiche. 

I successivi approfondimenti patrimoniali ai danni dell'uomo avrebbero consentito agli inquirenti di accertare una consistente sproporzione tra i redditi dichiarati ed il patrimonio allo stesso riconducibile ipotizzando un illecito arricchimento per via dei reati contestati. I beni sequestrati riguardano: una società attiva nel settore agricolo e il relativo compendio aziendale, sei unità immobiliari a Terricciola (Pisa), 5 tra auto/moto veicoli e mezzi agricoli, nove conti correnti.

Il provvedimento di sequestro – non definitivo ma finalizzato ad una successiva confisca, se confermata dai giudici – è indirizzato verso il complesso patrimoniale di uno dei principali indagati per il quali l'autorità giudiziaria, lo scorso marzo, ha emesso l'avviso di conclusione delle indagini preliminari.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta in Toscana, sequestrati beni a un imprenditore legato alla cosca Gallace

LivornoToday è in caricamento