rotate-mobile
Cronaca

'No alla guerra', Livorno abbraccia il popolo ucraino: "I nostri figli scudi viventi contro gli aggressori". Foto e video

All'iniziativa in piazza del Luogo Pio, organizzata dalla comunità di Sant'Egidio, anche il sindaco Luca Salvetti e il vescovo Simone Giusti oltre a una rappresentanza della comunità ucraina

Decine di bambini, con tante fiaccole accese per lanciare un grido unito e compatto: 'No alla guerra, si alla pace'. C'erano circa duecento persone oggi, mercoledì 2 marzo, in piazza del Luogo Pio, alla manifestazione organizzata da dalla Comunità di Sant’Egidio nel giorno in cui papa Francesco ha indetto una giornata di digiuno e di preghiera per l'Ucraina. I bombardamenti vanno avanti da giorni, ci sono migliaia di profughi da soccorrere e l'esercito russo continua constantemente ad assediare Kiev e le altre città dell'Ucraina. 

Guerra in Ucraina, il Comune apre un conto corrente dedicato per raccogliere fondi: 'Livorno per la Pace'

Toccanti, in questo senso, le parole di Lada, una cittadina ucraina, residente a Livorno. "Siamo qui - ha detto - per dimostrare pace, amore e rinascita del nostro Stato. Siamo a decine di migliaia di chilometri dai nostri parenti che vivono nella paura della morte negli scantinati delle città. Io sono una madre e mio figlio è in guerra, ciascuno di noi che ha preso le armi per la prima volta sta difendendo la sua terra. Quella terra - ha aggiunto - che i nostri antenati hanno difeso per secoli, mio figlio adesso è uno scudo vivente per fermare l'aggressione. Se lui che non ha mai avuto l'abitudine di sparare no ferma il male, domani l'intera comunità europea sarà minacciata".

Guerra Russia-Ucraina, profughi in arrivo in Toscana. Giani: "Pronti ad accoglierli"

Il vescovo Giusti: "Protesta e mobilitazione proseguano fino a quando non si arriverà alla pace". Salvetti: "Ogni nostro piccolo gesto è utile"

"Manifestazioni come queste - ha detto il vescovo Simone Giusti - salvano la vita a un sacco di gente. Perché finché i riflettori saranno accesi su questa tragedia i generali saranno attenti a non fare vittime civili, a non uccidere bambini, perché la risonanza di queste tragedie è talmente grande che neanche loro si possono permettere di avere contro l'opinione pubblica mondiale. Occorre - ha aggiunto - che questa mobilitazione di questi giorni continui, fino a che non si arrivi alla pace, che sia un impegno continuo e non si esaurisca". 

Guerra in Ucraina, manifestazione in piazza del Luogo Pio

"Questa piazza - ha spiegato il sindaco Luca Salvetti - ha un significato che rappresenta l'intreccio di Livorno con il suo porto e da tempo qui stiamo facendo cultura. Da qui, infatti, parte tutto. La nostra Livorno ha nel suo dna i valori imprescindibili della solidarietà tra i popoli, della predisposizione al dialogo e della capacità di aiutare gli altri. Ognuno di noi si chiede come un suo piccolo gesto possa essere utile davanti ad un dramma talmente grande, ebbene lo è". 

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'No alla guerra', Livorno abbraccia il popolo ucraino: "I nostri figli scudi viventi contro gli aggressori". Foto e video

LivornoToday è in caricamento