rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Cronaca

Nuovo ospedale, incontro tra Comune, Regione e Asl: "Confermate le risorse economiche"

Salvetti: "Ribadita l'importanza dell'iter che riguarda il percorso  partecipativo"

A Firenze nel pomeriggio di ieri, mercoledì 13 aprile, si è tenuto un incontro tra i rappresentati di Regione, Comune e Asl riguardante la realizzazione del nuovo ospedale di Livorno. A palazzo Guadagni Strozzi Sacrati erano presenti l'assessore al Diritto alla salute Simone Bezzini, il direttore generale Asl Maria Letizia Casani, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l'assessore all'Urbanistica Silvia Viviani e il dirigente comunale Leonardo Gonnelli.  

"Oggi si è aggiunta un'altra tappa importante – le parole della Casani al rientro da Firenze - al percorso che porterà alla realizzazione del nuovo ospedale di Livorno. La Regione ha confermato le risorse economiche, in parte regionali in parte ministeriali, e puntualizzato il percorso di accesso ad esse, mentre sono stati ufficializzati i valori delle perizie delle proprietà appartenenti ad Asl e Comune che saranno oggetto di permuta tra i due enti, passaggio necessario per la realizzazione della struttura. I beni, lo ricordiamo, consistono in un'area di circa 31.400 mq. e i fabbricati presenti di proprietà del Comune da 'scambiare' con aree da destinare a verde pubblico pari a circa 29.200 mq. e altri fabbricati di proprietà dell'azienda sanitaria". 

"Per quanto di competenza dell'amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco Luca Salvetti – abbiamo confermato che i passaggi legati alla variante urbanistica sono quelli previsti dagli accordi e stanno procedendo con i tempi dovuti. È stato inoltre ribadita l'importanza dell'iter che riguarda il percorso  partecipativo. Un passaggio determinante e da valorizzare.  Passaggio che andrà ad arricchire  il dibattito pubblico che Regione e Asl, in qualità di soggetti attuatori, sono impegnati a fare. Questo percorso partecipativo, che sarà svolto a partire dallo studio tecnico-economico fino al progetto definitivo, consentirà di definire in maniera puntuale quali dovranno essere gli aspetti logistici, ma anche il modello di riferimento sanitario da adottare all'interno della struttura". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, incontro tra Comune, Regione e Asl: "Confermate le risorse economiche"

LivornoToday è in caricamento