rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ospedale | Le scuole ex Pirelli resteranno sul viale Carducci fino al 2025, Camici: “I ragazzi iscritti potranno così finire il loro ciclo"

L'argomento, che tocca diversi altri nodi della città, è stato affrontato ieri martedì 28 febbraio nell'ambito della Settima commissione consiliare

Dai lavori al Parterre per la costruzione del nuovo ospedale alla nascita del mercato ortofrutticolo di Porta a Terra, passando per la scuola volano di via fratelli Gigli in Corea e quella - forse - di nuova costruzione in via Sgarallino, se il Pnrr confermerà il finanziamento. Passa anche attraverso tutte queste dinamiche, urbanisticamente complesse, il futuro e lo spostamento dei ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado ex Pirelli, in viale Carducci. Plesso che fa parte adesso del circolo Micheli-Bolognesi e che rientra a pieno nella zona dove nei prossimi anni sorgerà il nuovo presidio ospedaliero della città. Il tema è stato affrontato ieri martedì 28 febbraio nell'ambito della Settima commissione, dopo un'interpellanza presentata dal Movimento 5 Stelle a seguito di alcune segnalazioni delle famiglie dei ragazzi che frequentano il plesso di viale Carducci, così come spiegato dalla capogruppo Stella Sorgente. 

Nuovo ospedale, passano alla Asl le aree comunali del parco Pertini: "Passaggio chiave per il futuro"

La scuola infatti dovrà essere trasferita e nelle scorse settimane è scattato l'allarme tempistica. "Abbiamo incontrato le famiglie - ha spiegato la vicesindaco Libera Camici - e cercato di trovare la soluzione migliore per tutti. Abbiamo quindi parlato con Asl e chiesto loro di poter intervenire sull'edificio della scuola in occasione dell'ultima fase dei lavori, ci è stata confermata questa possibilità, e così i ragazzi attualmente iscritti - ha aggiunto - potranno terminare nella sede di viale Carducci il loro ciclo scolastico, arrivando quindi a spostare la scuola non prima dell'anno scolastico 2025/26". Una scuola, quella di viale Carducci, che presenta delle carenze sulle quali l'amministrazione conta di intervenire. Di fatto chi si iscriverà in prima a partire dall'anno 23/24 in terza, stando al cronoprogramma, dovrà cambiare e trasferirsi per un anno alla scuola volano di via Fratelli Gigli - che sarà ampliata -, e poi definitivamente al nuovo edificio di via Sgarallino - che non sarebbe pronto prima del 2026/27 -, al posto del mercato ortofrutticolo che invece sorgerà a Porta a Terra con l'avvio di lavori nel gennaio del 2024. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale | Le scuole ex Pirelli resteranno sul viale Carducci fino al 2025, Camici: “I ragazzi iscritti potranno così finire il loro ciclo"

LivornoToday è in caricamento