rotate-mobile
Cronaca

L'assessore Apolloni respinge le critiche: "22 milioni di euro per il sociale"

L'opposizione, durante il consiglio comunale, ha parlato di smantellamento delle politiche sociali. Secca la risposta: "Solita favoletta ricorrente"

"Quella dello smantellamento del sociale è una favoletta ricorrente, riciclata periodicamente da un'opposizione senza argomenti. Una favoletta smentita dai numeri. Nel bilancio previsionale 2018 l'amministrazione aveva stanziato per le politiche sociali  22,8 milioni di euro. Nel bilancio di quest'anno ci sono 24,7 milioni. Visto che la matematica non è un opinione, quest'anno abbiamo deciso di mettere a disposizione circa di 2 milioni in più per l'assistenza alle persone e alle famiglie in difficoltà". 
Così l'assessore al Sociale Leonardo Apolloni, in merito alle critiche sollevate da alcuni consiglieri comunali di opposizione, in seguito all'approvazione del bilancio previsionale 2019-2021.

Il consiglio approva il bilancio

"Assurda e priva di fondamento – aggiunge Apolloni – è anche la polemica relativa alla cancellazione del reddito di cittadinanza locale. Sappiamo bene che alcune persone che beneficiavano di questa misura potrebbero non avere i requisiti per accedere al reddito nazionale, ecco perché abbiamo deciso di diventare partner del progetto Rincorsa, che vede come capofila la cooperativa sociale "Il Simbolo". Insieme abbiamo intercettato un finanziamento da 300mila euro che utilizzeremo proprio per dare una mano a chi rimarrà escluso dal reddito di cittadinanza nazionale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Apolloni respinge le critiche: "22 milioni di euro per il sociale"

LivornoToday è in caricamento