rotate-mobile
Cronaca Pontino / Scali del Pontino

Pontino, i residenti chiedono maggiore sicurezza: "Troppi episodi di spaccio e degrado lungo gli Scali"

Gli abitanti della zona vorrebbero un presidio fisso da parte delle forze dell'ordine: "Assistiamo ogni giorno a episodi di violenza"

Gli abitanti del Pontino chiedono maggiore sicurezza e più controllo della loro zona. Secondo quanto raccontato dai residenti infatti la qualità della vita nel quartiere, nel corso degli ultimi tempi, è peggiorata a causa di continui episodi di vandalismo (ultimo le gomme tagliate ai furgoni) e spaccio. Non mancherebbero neanche accese liti durante le ore pomeridiane, spesso e volentieri, si trasformano in vere e proprie risse. I cittadini chiedono a gran voce una presenza delle forze dell'ordine così come avviene nella vicina piazza Garibaldi: "Purtroppo sugli scali - commenta un residente - non si vive più come prima. Anche nei giorni scorsi un gruppo di persone si è picchiato, non ne possiamo più". 

scali delle cantine 1-2

Secondo i residenti, il motivo principale per cui accadono tali episodi è lo spaccio di droga. "Da tempo stanno lottando per aggiudicarsi il territorio - commenta un altro residente –. Non potendo più farlo in piazza Garibaldi, i malviventi si sono spostati sugli Scali dove ci sono le cantine. Il 25 febbraio intorno alle 15.30 cinque persone hanno iniziato a discutere animatamente sembra per questioni di droga e soldi, ma quando abbiamo chiamato la polizia tutti hanno fatto perdere le proprie tracce". 

Stessa scena il giorno dopo: "Verso le 19 - prosegue un altro cittadino -, una lite per la droga. Poco dopo è passata una pattuglia della polizia e gli agenti sono scesi per vedere cosa stesse accadendo e, per fortuna, hanno fatto tornare la calma. Chiediamo che i controlli vengano fatti più spesso". Quanto sta accadendo inizia ad essere un problema anche per chi ha attività, cantine o barche: "Purtroppo non c'è rispetto più per le altre proprietà - concludono i residenti -, per questo necessitiamo di un aiuto maggiore da parte delle forze dell'ordine che, nonostante tutto, stanno facendo il possibile per non farci sentire abbandonati". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontino, i residenti chiedono maggiore sicurezza: "Troppi episodi di spaccio e degrado lungo gli Scali"

LivornoToday è in caricamento