rotate-mobile
Cronaca

Porto di Livorno, in arrivo oltre 300 milioni di euro per i collegamenti ferroviari

La soddisfazione del presidente della Regione, Eugenio Giani: "Riconosciuta la centralità della Toscana quale asse strategico dei collegamenti Nord-Sud del Paese"

Oltre trecento milioni di euro per il potenziamento dei collegamenti ferroviari tra il porto di Livorno, l'interporto di Guasticce e le linee Pisa-Vada-Collesalvetti e Pisa-Firenze. Un finanziamento atteso da tempo, fondamentale nell'ottica della realizzazione della Darsena Europa e che è stato confermato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) nella seduta di martedì 2 agosto con l'approvazione del contratto di programma di Rfi 2022-2026. Una serie di interventi, per un totale di 337 milioni, inquadrati in un perimetro più ampio che riguarda le opere per la realizzazione dei collegamenti ferroviari del porto di Livorno con il corridoio Ten-T Scandinavo- Mediterraneo.

Infrastrutture e alta velocità, Salvetti fiducioso: "Livorno torna al centro". Ma le opposizioni: "Per ora tagliati fuori" 

Soddisfatti il presidente della Regione, Eugenio Giani, e l'assessore alle Infrastrutture, Stefano Baccelli, che ritengono questi interventi "indispensabili per l'infrastrutturazione della Darsena Europa nel porto di Livorno e del collegamento con le reti europee. Significa traffico più fluido e quindi un percorso più lineare e veloce delle merci".

"I nuovi indirizzi del Cipess - ha aggiunto Giani - riconoscono la centralità della Toscana, la cui modernizzazione infrastrutturale rappresenta la modernizzazione infrastrutturale per tutta l'Italia, perché siamo nel cuore dell'asse strategico dei collegamenti nord-sud del Paese. E il finanziamento di 338 milioni per i collegamenti ferroviari connessi al Porto di Livorno conferma questa visione".

Collegamenti ferroviari al porto di Livorno: i dettagli

Nel dettaglio il collegamento dell'Interporto di Guasticce alla linea Pisa-Vada di progetto consiste nella realizzazione di due nuove tratte ferroviarie elettrificate a semplice binario, con la funzione di potenziare i collegamenti del porto di Livorno alla rete ferroviaria nazionale e di migliorare la capacità il transito dei treni lungo il corridoio merci TEN-T tra la linea Pisa-Firenze e la linea Tirrenica.  

La finalità di questo primo tratto di linea è di migliorare il collegamento dell'area del porto di Livorno e dell'Interporto A. Vespucci, alla rete ferroviaria nazionale; in questo modo si completa la serie di interventi ferroviari realizzati e in corso di realizzazione in tale area, per il potenziamento del Porto di Livorno.

Il secondo tratto, il bypass di Pisa, si stacca dalla Pisa-Collesalvetti-Vada, nella zona a Nord della località "Il Faldo" e, bypassando la stazione e l'abitato di Pisa, si riconnette alla Pisa-Firenze. Il bypass di Pisa, unitamente alla Pisa-Collesalvetti-Vada, realizzano un ulteriore passo del corridoio merci TEN-T consentendo l'interconnessione della Pisa-Firenze alla linea Tirrenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Livorno, in arrivo oltre 300 milioni di euro per i collegamenti ferroviari

LivornoToday è in caricamento