rotate-mobile
Cronaca

Piero Ciampi, torna il premio dedicato al cantautore livornese: iniziative in tutta Italia

Appuntamento dal 19 gennaio dopo lo stop forzato dovuto alla emergenza sanitaria ed all’improvvisa scomparsa del giornalista Michele Manzotti. Il calendario degli eventi

Molti artisti e tante associazioni in tutta Italia si preparano a rendere omaggio al cantautore livornese Piero Ciampi, in occasione del premio a lui dedicato che torna quest'anno con grande slancio dopo lo stop causato dall'emergenza sanitaria e l'improvvisa scomparsa di una delle figure fondamentali di questo appuntamento, il giornalista Michele Manzotti. In quest'edizione del premio, dedicato proprio a Manzotti, tornerà anche il concorso nazionale per cantautori, dopo alcuni anni di pausa. 

Gli appuntamenti prenderanno il via il prossimo 19 gennaio e abbracceranno nel corso dei mesi tante città in tutta Italia. Tutti soggetti che hanno raccolto l'appello del Premio Ciampi a dar vita in contemporanea ad un omaggio diffuso su tutto il territorio nazionale. Un'iniziativa che, nel nome di Piero Ciampi, vuol essere un manifesto contro ogni forma di omologazione culturale e di tutti coloro che non si arrendono al declino artistico e sociale attuale. "Un'iniziativa che - dicono gli organizzatori - crediamo non abbia precedenti nella storia della canzone italiana".

Da Livorno a Roma e Genova, tutta Italia pronta a omaggiare Ciampi

Si partirà il 14 gennaio da Camaiore con un grande concerto al quale parteciperanno tra gli altri anche Bobo Rondelli. Si proseguirà mercoledì 18 gennaio a Genova presso Viadelcampo29rosso dove, con la direzione di Laura Monferdini, Ciampi sarà omaggiato da tanti artisti genovesi. Ma l'iniziativa troverà il suo momento principale proprio giovedì 19 gennaio, quando molte saranno le città che, in contemporanea, omaggeranno l'artista livornese. A partire proprio da Livorno dove la mattina alle ore 12 in via Roma ci sarà un saluto in musica, a cura di Andrea e Nino Pellegrini, alla casa natale di Piero Ciampi.

La sera alle 21 al teatro delle Commedie, dopo la lettura di alcune poesie di Piero Ciampi da parte di Aldo Galeazzi, sarà assegnato uno speciale riconoscimento a Lucia Rango che ha recentemente ristampato in una speciale versione in vinile, con l'etichetta Anni Luce, 'Lucia Rango canta Piero Ciampi', album che contiene un inedito duetto con Piero Ciampi, scoperto grazie al lavoro della giornalista Lucilla Chiodi, che sarà presente a Livorno insieme all'artista pugliese.  La serata sarà aperta da un intervento di Marco Lenzi, compositore e musicologo da sempre appassionato e studioso di Piero Ciampi. A seguire il concerto di Sara Jane Ghiotti, alla quale sarà assegnato un riconoscimento speciale e che presenterà il suo album 'Non siamo tutti eroi' nel quale l'artista sanmarinese interpreta Piero Ciampi con sincera passione rivisitando le sue canzoni in una declinazione tutta al femminile.

Appuntamenti con eventi e concerti in tantissime città della penisola

In contemporanea con la serata livornese a Roma al teatro Arciliuto (ore 21.00) con la direzione artistica di Rossella Seno e la partecipazione di Pino Marino molti saranno gli artisti che omaggeranno Piero Ciampi. È prevista anche la partecipazione in video di Antonello Venditti. A Verona alla Sala Polifunzionale (20.45) si terrà 'L'amore è tutto qui', incontro su Piero Ciampi, a cura del giornalista, scrittore critico e storico della canzone italiana Enrico de Angelis, con proiezione di video. A Milano presso la Cooperativa La Liberazione (a partire dalle 18) l'omaggio vedrà la partecipazione di Enzo Gentile, Paolo Pasi, Ricky Gianco, Carlo Marrale, Gabriella Martinelli e Vincenzo Costantino Cinaski. A Bologna presso la Gallery 16 (dalle 21.30) Lucio Morelli in concerto. A Firenze, giovedì 19, l'emittente radiofonica Controradio (22.45-24) dedicherà una puntata speciale del programma radiofonico Il Popolo del Blues a a Piero Ciampi ed il giorno successivo (venerdì 20) presso il Circolo Teatro del Sale si terrà il concerto della Fabrizio Berti Jug Band e di Alessia Arena e Chiara Riondino.

Sempre venerdì 20 a Napoli presso l'Auditorium Novecento (ore 21) ci sarà un omaggio a Piero Ciampi da parte degli 'A67 che si esibiranno in concerto con ospiti Peppe Lanzetta, Daniele Sepe, Cristina Donadio, Elisabetta Serio, Luca Aquino. Sabato 21 gennaio Piero Ciampi sarà ancora protagonista a Pisa, presso il cinema l'Arsenale, con un concerto a lui dedicato del trio di Livorno composto da Andrea Pellegrini, Nino Pellegrini e Michele Vannucci. Domenica 22 gennaio Piero Ciampi sarà protagonista al Teatro Studio - La casa del Teatro(dalle ore 18.00) de L'Aquila con lo spettacolo 'Parole, poesie e canzoni'. Poi ancora Pisa, Aversa e gran finale a Torino, quando all'OGR (Officine Grandi Riparazioni) il 27 gennaio per Torino Sette Live ( dalle ore 21.00) sarà previsto un grande omaggio all'artista livornese con Gian Luigi Carlone e Giorgio Li Calzi feat. Luca Morino e TatèNsongan dei MauMau. 

Pierolitaliano sarà dunque il punto di partenza di un'annata che si concluderà nel novembre del 2023, in cui il Premio Ciampi riprenderà la sua piena attività con eventi, iniziative ed il ritorno del Concorso Musicale Nazionale, il cui bando sarà scaricabile dal sito dell'associazione (www.premiociampi.it ) che premierà, come sempre, il miglior brano inedito e la migliore cover di un'opera di Piero Ciampi. Del resto i difficili anni recenti hanno reso la consapevolezza della perenne attualità di un artista capace di andare al cuore dei sentimenti come Piero Ciampi. Proprio per questo c'è soddisfazione da parte degli organizzatori di proseguire con il Premio, provando a renderlo sempre più duttile e capace di aprirsi alle più nuove istanze creative. "Un pensiero - concludono - sicuramente condiviso da chi ci conosce e apprezza da tanti anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piero Ciampi, torna il premio dedicato al cantautore livornese: iniziative in tutta Italia

LivornoToday è in caricamento