rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid fascia 5-11 anni, prenotazioni dal 10 dicembre sul portale della Toscana: la guida

Le somministrazioni al via dal 16 dicembre: inizialmente saranno 97mila le dosi disponibili

In tutta Italia, dal 16 dicembre inizieranno le somminitrazioni del vaccino antiCovid per la fascia 5-11 anni. In Toscana la campagna riguarderà circa 215mila bambini, di cui circa 6mila estremamente vulnerabili e portatori di particolari fragilità. Il ciclo prevede la somministrazione di due dosi di Comirnaty (Pfizer) a distanza di 21 giorni l'una dall'altra. A partire dalle 14 del 10 dicembre sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it sarà possibile prenotare la prima somministrazione. 

"Stiamo predisponendo tutto – spiega il presidente, Eugenio Giani – con grande attenzione alla sicurezza di tutti i bambini e in modo particolare di quelli fragili. Abbiamo chiesto alle aziende di predisporre ogni nodo della rete affinché siano garantiti ambienti accoglienti e confortevoli per i piccoli e una specifica formazione per gli operatori sanitari. Per le somministrazioni ci avvarremo anche del prezioso contributo dei pediatri e dei medici di famiglia che lo faranno nei loro studi". 

Le prime 97mila dosi in arrivo saranno distribuite in maniera proporzionale alle aziende sanitarie e su tutto il territorio regionale. Per quanto riguarda i bambini estremamente vulnerabili sarà istituita una rete vaccinale dedicata che fa riferimento alla rete pediatrica regionale ed è coordinata dal Meyer. I bambini fragili saranno chiamati direttamente dai centri che li hanno in cura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid fascia 5-11 anni, prenotazioni dal 10 dicembre sul portale della Toscana: la guida

LivornoToday è in caricamento