rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid bambini, via libera dall'Aifa. Figliuolo: "Somministrazioni dal 16 dicembre"

Il richiamo sarà effettuato a distanza di tre settimane mentre non ci sarà nessun green pass per la fascia di età pediatrica

L'Aifa (l'Agenzia italiana del farmaco) ha dato il via libera, come riporta Today.it, alla vaccinazione antiCovid per i bambini nella fascia di età 5-11 anni. L'ok definitivo è arrivato durante la prima giornata di riunione del Comitato tecnico scientifico (Cts) che si è svolto ieri, mercoledì 1 dicembre. La dose di Comirnaty sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi). Il richiamo, secondo le indicazioni dell'Ema che ha dato l'ok al vaccino mercoledì scorso, andrà effettuato a distanza di tre settimane. 

"La struttura commissariale - sottolinea il commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo come riportato dall'Adnkronos - ha programmato la distribuzione a dicembre di altre 1,5milioni di dosi pediatriche di vaccino mRna -Pfizer. Le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni/Province autonome, saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire dal giorno 16 dicembre". 

Non ci sarà nessun green pass per la fascia di età pediatrica: "Non c'è un obbligo vaccinale - sottolinea il sottosegretario Pierpaolo Sileri, ospite su Radio Cusano Campus -. I percorsi per procedere alla vaccinazione sono gli stessi che già esistono, ovviamente con delle corsie differenziate e un approccio diverso. La vaccinazione nell'età pediatrica è più delicata anche a livello di comunicazione e di accortezze, servirà in molti casi anche più dialogo con i genitori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid bambini, via libera dall'Aifa. Figliuolo: "Somministrazioni dal 16 dicembre"

LivornoToday è in caricamento