rotate-mobile
Cronaca

Guerra in Ucraina, il Comune cerca sistemazioni per i profughi

L'assessore Raspanti ha avviato una ricognizione delle disponibilità del Terzo settore che sarà poi trasmesse alla prefettura

Il Comune di Livorno è al lavoro per dare accoglienza ai profughi che stanno scappando dalla guerra in Ucraina. L'assessore al Sociale, Andrea Raspanti, ha avviato una ricognizione delle disponibilità del Terzo Settore, da trasmettere poi alla prefettura per facilitare, se necessario, la ricerca di soluzioni per l'accoglienza dei profughi ucraini: "Per disposizioni governative - sottolinea l'assessore - sono le Regioni e le prefetture ad avere la titolarità sulla gestione dell'accoglienza dei profughi in questa fase emergenziale. I Comuni possono svolgere un ruolo ausiliario e in quest'ottica ci siamo mossi con questa prima ricognizione, che al momento riguarda soltanto il terzo settore".

Guerra in Ucraina, accoglienza profughi: ecco le regole sanitarie da seguire

L'assessore ha inviato una lettera al mondo dell'associazionismo chiedendo di manifestare, in modo assolutamente non impegnativo, la disponibilità di soluzioni abitative o di pronta accoglienza, con la specifica delle loro caratteristiche (capacità), che possano essere destinati all'accoglienza di cittadini ucraini  in fuga dal conflitto che eventualmente giungessero nella nostra città senza poter contare sull'ospitalità di parenti od amici. "Allo stesso tempo - aggiunge Raspanti- stiamo collaborando con l'ufficio immigrazione della questura per far fronte alle esigenze delle persone che arrivano nella nostra città e mancano del necessario". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina, il Comune cerca sistemazioni per i profughi

LivornoToday è in caricamento