rotate-mobile

Nicola Vanni

Responsabile di redazione

Quattro ristoranti a Livorno, il vincitore è... Ecco perché abbiamo deciso di non fare spoiler

Domenica sera le telecamere Sky erano davanti al locale che ha vinto la sfida. Un patto di "cortesia" con la produzione del programma, nel rispetto del lavoro altrui, la ragione che ha determinato la scelta di non pubblicare la notizia

"Siete stati i primi a dare la notizia, i primi a rivelare i nomi dei locali in gara, adesso per cortesia non spoilerate il vincitore". Ce lo chiede la produzione di Quattro ristoranti, il programma di casa Sky condotto da chef Alessandro Borghese. Lo fa una preoccupatissima collaboratrice di Banijay, quando giovedì 9 giugno scorso il nostro fotografo è appostato davanti alla Stuzzicheria di Mare per 'rubare' legalmente qualche scatto del personaggio televisivo in arrivo in Venezia. E noi di LivornoToday, che della cortesia – ma soprattutto del rispetto per il lavoro degli altri – conosciamo il valore, manteniamo la promessa. "Non diremo chi ha vinto, stai tranquilla – rassicuriamo la produzione –, ma non tutti avranno questo scrupolo".

Quattro ristoranti, chef Borghese a Livorno: "Sarà una puntata pazzesca". Video 

Non ce l'hanno avuto, ci può stare, gli internauti che alle 23 di domenica sera ci inviavano foto avendone altrettante da postare sui propri canali social, con le luci delle telecamere puntate sul locale premiato. E non ce l'hanno avuto neppure i quotidiani che, a differenza dei ristoranti in gara, come noi non hanno firmato alcun contratto di riservatezza, ma diversamente da noi hanno scelto di pubblicare il nome del vincitore. Legittimo, per carità, è il nostro lavoro. Ma poi c'è anche quello degli altri, che cortesemente avevano chiesto di non rovinarglielo fino alla messa in onda della puntata.

Non si preoccupino, però, i produttori: i livornesi, la 'loro' puntata, la guarderanno lo stesso. Compresi coloro che non hanno mai visto un piatto assaggiato dallo chef col potere di ribaltare il risultato. Incuriositi dall'allestimento delle location, dalle proposte nel menù, dal servizio dei nostri ristoratori e dal conto poi eventualmente da 'rinfacciare' ai titolari dei locali. "Oh, a Borghese gli avete fatto spende' meno, sarà il caso mi facciate un po' di sconto?".

Si parla di

Quattro ristoranti a Livorno, il vincitore è... Ecco perché abbiamo deciso di non fare spoiler

LivornoToday è in caricamento