rotate-mobile
Cronaca Quercianella

Quercianella, l'ufficio postale riaprirà a gennaio 2022. Salvetti: "Monitoreremo la situazione"

L'annuncio del sindaco durante il consiglio comunale. Al momento, resta invece ridotto l'orario degli sportelli a Montenero

L'ufficio postale di Quercianella riaprirà a gennaio 2022, quello di Montenero invece, per il momento, continuerà con l'orario ridotto (tre giorni alla settimana, ndr). Ad annunciarlo è stato il sindaco Luca Salvetti durante il consiglio comunale di ieri, mercoledì 20 ottobre, dove all'ordine del giorno vi era anche un'apposita mozione presentata dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Andrea Romiti, superata poi di fatto dall'evolversi della situazione.

Resta dunque ancora in attesa di una soluzione la piena efficienza dello sportello di Montenero, per il quale il mese scorso gli abitanti avevano lanciato una petizione chiedendo il ripristino dei vecchi orari, spalmati su sei giorni la settimana. Buone notizie, invece, per i residenti di Quercianella, che avevano visto chiudere la filiale a metà febbraio con la promessa di una riapertura inizialmente prevista il 30 aprile. Promessa non mantenuta, con i cittadini costretti a spostarsi fino ad Antignano ma che adesso vedono finalmente una luce in fondo al tunnel.  "Continueremo a monitorare le due situazioni", le parole di Salvetti in Consiglio.  

Uffici postali di Montenero e Quercianella, le novità su riapertura e orario ridotto

Il sindaco, facendo riferimento a quanto scritto direttamente da Poste italiane, ha aggiornato sulla situazione partendo proprio da Quercianella: "Mi è stato scritto che i lavori sono stati ultimati e la struttura riaprirà a gennaio. Non resta che arredare i locali e poi l'ufficio è pronto ad accogliere nuovamente i cittadini. Naturalmente continueremo a vigilare affinché ciò avvenga regolarmente". 

Più complicata invece la questione relativa a Montenero: "Prima della petizione, il 6 settembre abbiamo chiesto un chiarimento alle Poste e quattro giorni dopo ci è arrivata la risposta da parte di Fabio Gallinella (responsabile filiale Livorno, ndr) il quale aveva affermato che la rimodulazione degli orari era un accorgimento preso a causa del Covid e che, per il momento, non sarebbero stati cambiati. Oggi - continua il sindaco - ci è stato detto che alcuni uffici, tra cui quello di Montenero, sono in attesa di alcune direttive nazionali. La data certa per il ritorno dell'orario 'normale' non è stata ancora comunicata anche se si parla di fine ottobre".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quercianella, l'ufficio postale riaprirà a gennaio 2022. Salvetti: "Monitoreremo la situazione"

LivornoToday è in caricamento