rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, contenitori intelligenti nel 'Pentagono' e 'Centro allargato'. In Venezia ecco i cassonetti per l'umido: dal 6 marzo cambia la raccolta

In arrivo anche 24 fototrappole, Salvetti: "Fatto di tutto per migliorare la città, ora spetta ai livornesi"

"Vogliamo migliorare il sistema della raccolta rifiuti e questo è un nuovo passo in avanti". Così Comune e Aamps annunciano l'installazione, come anticipato da LivornoToday, a partire dal 6 marzo dei nuovi cassonetti nel "Centro Allargato" e "Pentagono" mentre in Venezia verranno posizionati contenitori per la raccolta dell'umido. Ma non è tutto visto che tra maggio e aprile verranno collocate 24 fototrappole in otto siti individuati al fine di evitare l'abbandono di ingombranti in varie zone della città. "Adesso sarà veramente un altro mondo - le parole del sindaco Luca Salvetti -. In questi anni abbiamo fatto di tutto per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, ora tocca anche ai livornesi dare seguito al nostro operato. Livorno non è una città sporca, ma viene sporcata soprattutto in alcune ore del giorno". 

Cassonetti-7

Raccolta rifiuti, arrivano i cassonetti intelligenti: cosa sono

I nuovi contenitori, con volumetrie da 2.250 a 3.750 litri e già in uso in diverse città della Toscana tra cui Firenze, Pisa e Lucca, saranno in grado di "leggere" i quantitativi di rifiuti prodotti e permetteranno l'estensione del sistema di tariffazione puntuale anche in centro dopo che l'amministrazione lo ha già introdotto ad Antignano, Banditella, Montenero, Castellaccio, Ardenza e La Rosa "con ottimi risultati" come sottolineato dall'assessore all'Ambiente Giovanna Cepparello. 

Per garantire ai cittadini un adeguamento in progressione al nuovo sistema del conferimento dei rifiuti, la prima fase non prevederà la chiusura automatica dei contenitori mentre successivamente si dovrà usare o un'apposita App scaricabile sul telefono oppure un'eco-card dedicata che verrà consegnata ai richiedenti e che favorirà lo sblocco del cassonetto. Sarà prevista anche una tessera di emergenza per chi non è iscritto al ruolo Tari ma ha comunque la necessità di gettare la spazzatura. I cassonetti hanno anche un sistema di vuotatura completamente automatizzato e sono dotati di lettori ottici che permettono di individuare il livello di riempimento e rilevare eventuali criticità sulle quali poter intervenire in tempi rapidi. 

Venezia, ecco i contenitori per l'umido

Il porta a porta in questo quartiere da quando verranno installati i cassonetti per l'organico riguarderà solamente carta, multimateriale e indifferenziato visto che per il vetro sono già presenti le campane mentre per l'umido sono in arrivo sette contenitori che saranno collocati in diversi punti della zona e che saranno svuotati due volte al giorno dagli operatori di Aamps. 

Fototrappole contro l'abbandono dei rifiuti

Nel Centro Allargato le novità non sono finite. Tra aprile e maggio verranno installate 24 fototrappole (3 in ognuno degli 8 siti individuati) di tre diverse tipologie per contrastare l'abbandono di rifiuti ai cassonetti e ai cestini getta-carte. I luoghi verranno scelti come punti di osservazione (prevista una periodica rotazione) e saranno individuati congiuntamente dalla Municipale, chiamata a gestire il servizio, e dall'amministrazione comunale avvalendosi anche delle segnalazioni dei cittadini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, contenitori intelligenti nel 'Pentagono' e 'Centro allargato'. In Venezia ecco i cassonetti per l'umido: dal 6 marzo cambia la raccolta

LivornoToday è in caricamento