rotate-mobile
Cronaca Porta a mare / Via Gaetano D'Alesio, 6

Paura in via D'Alesio, incendio in un giardino privato provocato da un razzo di emergenza sparato a Capodanno. Video

Il bengala presumibilmente lanciato dalla vicina piazza Mazzini. A fuoco il divanetto nel cortile di un'abitazione privata, i vicini di casa hanno spento le fiamme: "Gesto pericoloso e irresponsabile"

Sono stati i vicini ad accorgersi dell'incendio e spegnere le fiamme perché lui, nonostante si trovasse in casa, non si era accorto di niente. A fuoco, invece, stava andando il divanetto del giardino privato dell'abitazione in via Gaetano D'alesio, colpito da un razzo di emergenza sparato presumibilmente dalla vicina piazza Mazzini pochi secondi dopo la mezzanotte del 1 gennaio e l'inizio del nuovo anno. A raccontare a LivornoToday quanto documentato dalle incredibili immagini registrate dall'impianto di videosorveglianza è Enrico Pappalardo, proprietario di casa che innanzi tutto vuole ringraziare i vicini per la prontezza di intervento che ha evitato danni maggiori.

"Si sono organizzati con secchi ed altri mezzi di fortuna per spegnere le fiamme - spiega -, sono stati davvero lodevoli e li voglio ringraziare pubblicamente. Mi hanno avvisato per telefono, credevano non fossi in casa perché di fatto non mi ero accorto di niente". "Dall''esame del filmato di sicurezza - continua -, possiamo ipotizzare si tratti di un razzo d'emergenza, quelli con il paracadute che si usano per lanciare un sos, negligentemente sparato da qualche residente di piazza Mazzini. Per fortuna l'intervento dei vicini ha evitato che le fiamme si propagassero e alla fine abbiamo rimesso soltanto una poltrona da giardino. Ma il video rende bene l'idea della pericolosità di certi fuochi e di certe azioni irresponsabili".

divano scoppiato giardino petardo 6-2

Ed è proprio la pericolosità del gesto che ha indotto Pappalardo a inviarci il video che documenta quanto accaduto. Un incidente che avrebbe potuto causare danni ben maggiori anche a persone, qualora ad esempio qualcuno si fosse trovato in giardino magari con i figli ad accendere qualche innocua stella filante per festeggiare il Capodanno. "Questa volta è andata bene - conclude Pappalardo -, nessuno si trovava in giardino. Tuttavia vorrei sottolineare ancora la pericolosità di certi fuochi, situazioni che non dovrebbero verificarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura in via D'Alesio, incendio in un giardino privato provocato da un razzo di emergenza sparato a Capodanno. Video

LivornoToday è in caricamento