rotate-mobile
Cronaca Piombino

Piombino, rissa tra genitori durante il match under 15 tra Salivoli e Academy Livorno: intervengono i carabinieri

Qualche offesa di troppo e poi dalle parole si è passate ai fatti: due donne sono finite all'ospedale. La condanna del sindaco Ferrari: "Episodio deprecabile"

"Un episodio increscioso". Così il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, ha definito quanto accaduto ieri pomeriggio, sabato 7 maggio, al campo sportivo Marianelli di Calamoresca durante il match, valido per la categoria Giovanissimi provinciali (under 15), tra Salivoli e Academy Livorno. Due donne infatti sono finite al pronto soccorso dopo che sugli spalti dell'impianto è scoppiato un violento parapiglia tra i genitori dei giovani calciatori.

Secondo una prima ricostruzione, il tutto è iniziato con alcune offese all'arbitro da parte di una coppia livornese, insultata poi a sua volta da una parte del pubblico di casa. Le provocazioni sarebbero durate per tutto il resto della partita e quando il direttore di gara ne ha sancito la fine dalle parole si è passati ai fatti. Nella tribunetta si è scatenata una vera e propria rissa tra i genitori rendendo necessario l'intervento dei carabinieri, polizia municipale e due ambulanze. Due mamme, che al momento non hanno ancora sporto denuncia, sono finite al pronto soccorso e sono state refertate con cinque giorni. 

Rissa sugli spalti durante Salivoli-Academy Livorno, Ferrari: "Con la violenza non si sostiene lo sport"

Dura la condanna da parte del sindaco di Piombino: "Quanto accaduto è deprecabile - le sue parole in un post su Facebook -. Non conosciamo ancora come si siano svolti i fatti ma non è certo con le mani e la violenza che si sostiene lo sport. Se le urla di incitamento e gli sfottò possono rientrare in un folklore tollerabile, episodi come quello di oggi sono da condannare senza dubbio alcuno. Lo sport dovrebbe essere una scuola che insegna il valore dell'eccellenza, non certo la palestra dove praticare l'ignoranza e la pochezza di spirito". 

Il Salivoli: "Brutto esempio da dare ai più giovani"

Anche la società piombinese ha criticato duramente l'accaduto: "L'episodio ha poco a che fare con lo sport e soprattutto con chi lo pratica e con l'intero ambiente. In un periodo così delicato che stiamo attraversando dare questi esempi a dei bambini non è certo il massimo. A Salivoli da sempre si vive questo meraviglioso sport in tutt'altro modo, insegnando ai bambini quali sono i valori più importanti con il giusto supporto anche da parte delle loro famiglie. Siamo veramente dispiaciuti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piombino, rissa tra genitori durante il match under 15 tra Salivoli e Academy Livorno: intervengono i carabinieri

LivornoToday è in caricamento