rotate-mobile
Cronaca

San Vincenzo, da Bobo Rondelli al Palio della Costa Etrusca: il programma dell'estate 2021

Tanti gli eventi proposti dall'amministrazione comunale a base di musica, cultura e sport per valorizzare l'offerta turistica del territorio

Oltre quattro mesi intensi di eventi, all'insegna della ripartenza e per valorizzare l'offerta turistica del territorio. L'estate di San Vincenzo è dunque pronta a entrare nel vivo, con un mix affascinante di appuntamenti a base di musica, cultura, sport e intrattenimento di vario genere. "Si tratta di un programma valido e diversificato - ha spiegato il commissario prefettizio Salvatore Parascandola -, composto da iniziative che hanno l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica del territorio. Sono eventi che spaziano in vari settori e che hanno l’obiettivo di far sì che San Vincenzo, oltre che per il sole e per il mare, sia una destinazione scelta anche per gli appuntamenti culturali».

Estate 2021 | Effetto Venezia, Straborgo, Caprilli, gare remiere, Mascagni Festival: il calendario degli eventi in programma a Livorno

Torna il Palio della Costa Etrusca, Parascandola: "Orgogliosi di questa iniziativa"

Dalle proiezioni estive che quest’anno saranno dedicate al settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri al ritorno, previsto per il 3 ottobre, del Palio della Costa Etrusca, la cui data è stata confermata per il 3 ottobre come già annunciato. Sarà un’edizione contingentata per quanto riguarda gli spettatori, a seguito delle restrizioni dovute al Covid, ma godrà comunque dello stesso fascino degli anni precedenti con gli otto comuni del territorio, rappresentati dai cavalli di razza mezzosangue montati a pelo, pronti a sfidarsi sulla spiaggia di San Vincenzo. "Un evento - ha aggiunto il commissario prefettizio - a cui San Vincenzo tiene molto e al quale puntiamo con grande entusiasmo. Siamo orgogliosi di questa iniziativa perché dopo lo stop dello scorso anno rappresenta un’occasione di rilancio, oltre ad un appuntamento di forte richiamo per il nostro territorio e per tutta la regione".

palio costa etruschi

Fuochi d'artificio, proiezioni a tema dantesco e tanto sport

Confermati, inoltre, i fuochi d’artificio per la serata di Ferragosto, e nuovo tema per le proiezioni estive che quest’anno, da luglio a settembre, saranno interamente dedicate a Dante Alighieri. Per celebrare Dante previsti anche spettacoli specifici e street art in versione 3d lungo la zona pedonale. Andando in ordine temporale a fine maggio (28-29) si terrà il Marea Noir Festival, in un’edizione drive-in, con la possibilità di godersi le pellicole presentate direttamente dall’auto. A giugno, nei giorni 12 e 13, sarà la volta della manifestazione ciclo-turistica d’epoca 99 Curve, che partirà e si concluderà nel comune di San Vincenzo.

Castiglioncello Festival 2021, da Gianna Nannini a Enrico Nigiotti: il programma completo

Nello stesso mese in programma mostre d’arte alla Torre, concerti dell’associazione musicale Città di San Vincenzo (altre tre date sono previste nei mesi di luglio e agosto in piazza don Ivon Martelli e al giardino della Torre) e il 4 giugno la Notte degli Archivi, che si inserisce nell’ambito del Festival nazionale ‘Archivissima’, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio archivistico. Ci sarà spazio anche per il cabaret, con spettacoli in cui saranno protagonisti Dado e Dario Cassini. E musica, ancora, con Etruria Classica: tre concerti al teatro Verdi, due con musicisti di caratura internazionale e uno con i vincitori della rassegna ‘Città di San Vincenzo’.

Festival Onda su Onda, all'anfiteatro del porto turistico prima data con Bobo Rondelli 

Il 25 giugno prenderà il via il Festival Onda su Onda, che ha visto negli anni artisti provenire da tutto il mondo. Sono previste cinque date durante i mesi di giugno, luglio e agosto, la sede dell’evento sarà l’anfiteatro del porto turistico. Protagonisti assoluti il 25 giugno Bobo Rondelli, il 15 luglio Voyage Sonore, il 30 luglio Marina Rei, il 7 agosto Cristina Donà e il 27 agosto Musica da Ripostiglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo, da Bobo Rondelli al Palio della Costa Etrusca: il programma dell'estate 2021

LivornoToday è in caricamento