rotate-mobile
Cronaca

Banditella, scuola danneggiata dalla tromba d'aria. La dirigente: "Plesso chiuso venerdì e sabato"

La riapertura per quanto riguarda l'edificio è prevista lunedì, quando torneranno in aula i ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado. I bambini dell'infanzia torneranno in classe il giorno successivo

Scuola chiusa venerdì e sabato. Il plesso di Banditella, fortemente danneggiato dalla tromba d'aria che ha travolto parte della zona sud della città all'alba di oggi giovedì 19 ottobre, non tornerà ad accogliere bambini e ragazzi prima di lunedì prossimo 23 ottobre. L'edificio infatti, frequentato da poco più di 350 studenti, è oggetto di un intervento urgente di messa in sicurezza dopo i danni causati dal maltempo delle ultime ore. Il plesso di via Provenzal ospita infatti tre gradi: la primaria, la secondaria di primo grado e la scuola dell'infanzia Piccole Onde. Un edificio unico che è stato interamente colpito dalla tromba d'aria. 

"Il piano terra - spiega la dirigente del comprensivo Carducci, Camilla Pasqualini - è stato quello più colpito. Tutte le vetrate infatti sono state rovinate, disastrate da alcune tegole che sono piovute come proiettili dal tetto di una palazzina che si trova di fronte alla scuola. Il tetto infatti si è sollevato e ha scagliato parti della struttura contro i vetri delle finestre e delle porte finestre. Anche al primo piano ci sono stati dei vetri rotti, ma i danni in questo caso sono contenuti". La situazione più complessa è quella del corridoio che porta alla scuola dell'infanzia. "La sezione in sè non ha avuto grossi danni - aggiunge Pasqualini -, ma si immette in un corridoio in vetro che è stato interamente danneggiato e necessita di un intervento più complesso perché è di difficile lavorazione". 

Ed ecco quindi la necessità di chiudere il plesso sia venerdì che sabato, per tutti. Poi lunedì riapriranno la primaria e la secondaria di primo grado, mentre per la scuola dell'infanzia ci sarà da attendere fino a martedì. In questo caso potrebbe essere necessario uno spostamento della sezione. I lavori comunque sono già partiti dalla mattinata di oggi, subito dopo il riscontro dei danni subiti. "L'intervento di riparazione - ha aggiunto il sindaco Luca Salvetti - è più articolato degli altri, in quanto i lucernari in alto nel corridoio dell'infanzia sono stati presi in pieno". Da qui, dunque, l'ordinanza che dispone il provvedimento di chiusura del plesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banditella, scuola danneggiata dalla tromba d'aria. La dirigente: "Plesso chiuso venerdì e sabato"

LivornoToday è in caricamento