rotate-mobile
Cronaca

Scuole superiori, rientro in presenza graduale. Giani: "Punto al 100% per le classi quinte"

Ieri, martedì 20 aprile, confronto tra governo e Regioni. L'obiettivo comune è quello di raggiungere il massimo possibile

Ieri, martedì 20 aprile, si è tenuto un incontro tra governo e Regioni sul tema del rientro a scuola in presenza per quanto riguarda gli istituti superiori a partire dalla prossima settimana. "La scuola - ha poi sottolineato il ministro Patrizio Bianchi oggi, 21 aprile, nel corso dell'evento Edu Day Microsoft - non ha mai chiuso i battenti neanche nel momento più critico, dunque non riapre perché è sempre stata aperta. Quello su cui stiamo discutendo - ha aggiunto - è se anche i ragazzi delle superiori possono andare al 100%. È l'indirizzo che abbiamo convenuto e stiamo ragionando con i territori su come farlo".

Decreto Draghi, la bozza: novità su spostamenti, riaperture, scuole e attività sportive: le regole fino al 31 luglio

Didattica in presenza nelle scuole superiori, Giani: "Noi i primi ad aprire al 50%"

Ieri infatti il punto centrale all'ordine del giorno è stato proprio quello della didattica in presenza e l'obiettivo comune, come è stato puntualizzato anche dal presidente della conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, è quello di raggiungere il massimo della presenza possibile. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nella mattinata di oggi a Radio 1 ha spiegato di voler “puntare al 100% per quanto riguarda le quinte superiori perché hanno l'esame di maturità". "Un opinione - ha sottolineato il governatore  - che poi esprimerò nel momento in cui ci sarà la sede decisionale. Nella prima fase, ha ricordato, "io sono sempre stato aperturista per le scuole, a me la scuola piace vederla in presenza, tant'è vero che la Toscana fu la prima regione che l'11 gennaio già aprì con il 50% alle scuole medie superiori, mentre molte regioni sono entrate addirittura all'inizio di febbraio. Sono convinto - ha concluso - che già da maggio potremmo puntare a un'apertura che può essere per tutti".  

Grieco: "Serve gradualità e ragionevolezza"

La scuola dunque resta al centro di tutte le attenzioni e come ha anche spiegato Cristina Grieco, ex assessore regionale e attuale membro dello staff del ministro Bianchi, "la direzione è chiara: si tende al rientro in presenza per tutti, ma con gradualità e ragionevolezza. La didattica in presenza per le superiori andrà da un minimo del 60% al 100% in zona gialla e arancione e sarà almeno del 50% anche in zona rossa". Il tema scuola sarà centrale anche nella riunione del consiglio dei Ministri in programma nelle prossime ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole superiori, rientro in presenza graduale. Giani: "Punto al 100% per le classi quinte"

LivornoToday è in caricamento