rotate-mobile
Cronaca

Super Green Pass in vigore dal 6 dicembre, in prefettura il vertice per il piano controlli

Il prefetto Paolo D'Attilio ha convocato sindaci e forze dell'ordine in vista dell'introduzione della certificazione verde 'rafforzata'

Un vertice con i sindaci di tutti i Comuni del territorio, il presidente della Provincia e i rappresentanti provinciali delle forze dell'ordine in vista dell'entrata in vigore del decreto legge che introduce il Green Pass rafforzato, necessario per accedere a determinate categorie di esercizi, locali e attività. Una riunione speciale del Cosp, dunque, il Comitato ordine e sicurezza pubblica, è stata convocata dal prefetto Paolo D'Attilio per la giornata di venerdì prossimo, 3 dicembre. 

Super green pass, contagi in ripresa, anticipo terza dose: riapre l'hub al Modigliani Forum per il previsto aumento di vaccini

Al centro della discussione, fanno sapere dal palazzo del governo, la definizione del piano coordinato per l'effettuazione dei controlli. Ricordiamo che il super Green Pass potrà essere ottenuto solamente con la vaccinazione o la guarigione dal Covid. Il Green Pass 'base', ovvero quello ottenuto tramite tampone, servirà solamente per alberghi, spogliatoi di palestre, trasporto ferroviario regionale e interregionale e pubblico locale.

Le restrizioni per chi non si vaccina e l'uso della mascherina

Ecco i luoghi dove non si potrà accedere senza il super Green Pass: palestre, bar, ristoranti, cinema, teatri e stadi. In sostanza ai non vaccinati o guariti dal Covid sarà interdetto l'accesso a tutte le attività per le quali è oggi chiesto l'accesso con il Green Pass, dai ristoranti al chiuso fino alle palestre. La mascherina resta obbligatoria nei luoghi al chiuso a prescindere dalla zona. All'aperto non è necessario indossarla solamente nelle zone bianche mentre torna indispensabile a partire dalle regioni gialle. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Green Pass in vigore dal 6 dicembre, in prefettura il vertice per il piano controlli

LivornoToday è in caricamento