rotate-mobile
Cronaca

Tari 2020, l'annuncio di Salvetti: "Tassa ridotta del 13%. Ecco come risparmieranno famiglie e imprese"

L'assessore al bilancio, Viola Ferroni: "Non caleranno i servizi nella raccolta e le riduzioni avverranno direttamente bella bolletta"

"Grazie alla manovra di assestamento di bilancio e al lavoro portato avanti nell'ultimo anno insieme ad Aamps, sarà possibile avere agevolazioni sulla Tari per un totale di circa 5 milioni di euro". L'annuncio è stato dato, nel pomeriggio di ieri lunedì 16 novembre, dal sindaco Luca Salvetti, dall'assessore al bilancio Viola Ferroni, dal direttore generale Nicola Falleni e dai due dirigenti Alessandro Parlanti e Massimiliano Bendinelli. 

"Nell'attuale bilancio di previsione - le parole dell'assessore - il gettito Tari atteso è di 38.784.000 euro. Grazie a un lavoro che ha visto impegnati sin dal nostro insediamento azienda ed amministrazione, è stato possibile rivedere queste stime ed arrivare ad un Pef che porterà ad una stima di Tari di 37.684.000 euro, producendo quindi una prima riduzione di 1.100.000 senza incidere sui servizi aziendali di smaltimento e raccolta".

Rifiuti, Aamps potenzia il servizio per chi è in quarantena 

Sconti sulla Tari, il Comune: "Ecco come risparmieranno le famiglie livornesi"

"Grazie poi alle politiche di bilancio - fanno sapere da palazzo civico -, quest'anno più che mai tese ad agevolare le famiglie e le aziende maggiormente colpite dall'emergenza epidemiologica anche dal punto di vista economico, con una propria decisione della giunta sono state disposte 3.950.000 euro di agevolazioni, che andranno ad incidere positivamente sulle bollette dei livornesi. Tutto questo sarà suddiviso in 800mila per le utenze domestiche, con circa 7mila nuclei familiari coinvolti sulla base dei parametri Isee e 3.150.000 euro in favore delle utenze non domestiche colpite dalle misure restrittive". 

Le famiglie e le aziende livornesi, che quest'anno si sono viste recapitare bollette ridotte del 10% le prima e decurtate della parte variabile (che incide in una percentuale dal 40% al 60% del valore delle bollette) le seconde penalizzate dai provvedimenti restrittivi, vedranno quindi negli anni successivi dei conguagli calmierati. Riduzioni saranno inoltre previste per le utenze non domestiche di Via Grotta delle Fate penalizzate dai cantieri dei lavori pubblici che interessano l'area.ù

Salvetti: "L'operazione finanziaria più importante fatta finora"

luca salvetti (1)-7

Soddisfatto del traguardo raggiunto il sindaco: "Si tratta dell'operazione finanziaria più importante e rilevante che l'amministrazione ha fatto dal suo insediamento. Si tratta di un'inversione di tendenza rispetto agli anni passati, durante i quali la tassa ha gravato sui cittadini. Questa manovra rientra nelle linee di lavoro con Aamps che si possono sintetizzare in quattro punti: riorganizzazione aziendale con nuove assunzioni, mantenimento dei livelli di servizio con l'obiettivo e la necessità di migliorare, uscita dal concordato, riduzione della tari e del peso della tassa sulle famiglie livornesi". 

Ferroni: "Le riduzioni avverranno direttamente in bolletta"

viola ferroni (1)-3

L'assessore spiega come avverranno le riduzioni: "Posso annunciare che né per le utenze domestiche e non né per quelle non domestiche sarà necessario presentare domande o partecipare a bandi. Le riduzioni saranno fatte direttamente in bolletta grazie alla elevata informatizzazione del settore entrate tributarie che, incrociando le banche dati, è in grado di non appesantire con adempimenti burocratici i cittadini". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari 2020, l'annuncio di Salvetti: "Tassa ridotta del 13%. Ecco come risparmieranno famiglie e imprese"

LivornoToday è in caricamento