rotate-mobile
Cronaca

Toscana zona arancione da domenica 6 dicembre, l'annuncio di Giani: "Il nostro indice Rt è sceso a 1"

L'annuncio del presidente della Regione: "Sabato negozi ancora chiusi. I dati che abbiamo fornito al governo sarebbero da fascia gialla"

Toscana in zona arancione a partire da domenica 6 dicembre. Ad annunciarlo, ai microfoni di Rai Radio1 nel corso della trasmissione Un Giorno da Pecora, il presidente della Regione Eugenio Giani, che ha dichiarato di aver ricevuto la comunicazione direttamente dal ministro della Salute Roberto Speranza: "Saremo in zona rossa fino a sabato - ha affermato Giani -, da domenica entreremo nell'arancione. Me lo ha detto Speranza. È il combinato disposto della lettura del Dpcm e dei dati che abbiamo visionato. Sabato, però, ho paura che i negozi saranno ancora chiusi".

Giani: "Dati da zona gialla, rimanere accorti per evitare terza ondata"

Il presidente della Regione, nella mattina di giovedì 3 dicembre, aveva parlato anche su La7 ad Omnibus: "Il Dpcm ha classificato la Toscana sulla base dei dati delle due, tre settimane precedenti. Restiamo regione rossa fino a domenica. In realtà anche oggi il nostro Rt è pari a 1, un dato da fascia gialla. Chiuderemo la settimana, inoltre, con 5-6mila contagiati rispetto ai 16mila registrati nel corso della prima settimana di novembre".

Giani ha tuttavia sottolineato la necessità di non abbassare la guardia: "In Toscana, come in tutta Italia, dobbiamo essere tuttavia molto accorti, perché basta un niente per riprendere la spirale dei contagi e arrivare alla terza ondata. Mi sento di condividere col governo la necessità di evitare il liberi tutti e il bisogno di mantenere disposizioni in grado di prevenire una nuova crescita di contagi. Nei giorni di Natale - ha aggiunto - vanno evitati i grandi eventi e i grandi assembramenti, ma impedire il passaggio da comune a comune durante la giornata è forse un po' eccessivo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana zona arancione da domenica 6 dicembre, l'annuncio di Giani: "Il nostro indice Rt è sceso a 1"

LivornoToday è in caricamento