rotate-mobile
Cronaca

Vaiolo delle scimmie, primo caso in Toscana: positivo un 32enne di Arezzo di ritorno dalle Canarie

L'uomo al momento è ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale San Donato

Primo caso di vaiolo delle scimmie in Toscana. Come riportato da Arezzonotizie, l'Asl Toscana Sud Est e dell'Istituto Nazionale Lazzaro Spallanzani fanno sapere che un uomo di 32 anni di Arezzo rientrato nei giorni scorsi da una vacanza alle isole Canarie è risultato positivo ed è ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale San Donato. Si tratta di una persona rientrata in Italia il 15 maggio scorso che ha presentato rapidamente i sintomi della malattia. 

Parla l'infettivologo: "Il paziente sta bene, niente allarmismi"

"Tra il 15 ed il 20 maggio - fa sapere l'Asl - il 32enne non ha avuto contatti con i propri familiari, in quanto vive da solo. Il 20 maggio si è fatto visitare dal proprio medico di base che lo ha indirizzato agli ambulatori di Malattie Infettive. L'uomo è stato immediatamente preso in carico dai medici del reparto in quanto presentava delle lesioni cutanee suggestive per l'infezione. È stato pertanto contattato l'Istituto Nazionale Lazzaro Spallanzani sia per un parere sulle lesioni, confermando il sospetto clinico posto ad Arezzo in quanto risultavano simili a quelle dei 3 pazienti da loro ricoverati, sia per l'invio dei campioni per la conferma di laboratorio". 

"I tamponi  - continua la nota dell'azienda sanitaria - sono stati inviati il 21 maggio al laboratorio di virologia dello Spallanzani e il giorno successivo è stata comunicata la positività di tutti i campioni esaminati.
Contemporaneamente il servizio di prevenzione della Asl ha provveduto ad individuare tutti i contatti della persona che sono stati raggiunti e per i quali è prevista una sorveglianza sull'insorgenza dei sintomi per i prossimi 21 giorni. I sintomi e segni da attenzionare sono le lesioni cutanee (vescicole e pustule), febbre, malessere e ingrossamento dei linfonodi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaiolo delle scimmie, primo caso in Toscana: positivo un 32enne di Arezzo di ritorno dalle Canarie

LivornoToday è in caricamento