rotate-mobile
Cronaca San Jacopo / Via delle Case Rosse

Via delle Case Rosse, caos indicazioni stradali dopo l'avvio dei lavori in via Montebello: "Viabilità rischiosa"

I conducenti di auto e moto alle prese con l'interpretazione dei cartelli dopo l'installazione dei cantieri

Hanno preso il via i lavori per la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali in via Montebello e, contestualmente, arrivano i primi segnali di caos nella zona per quanto riguarda la viabilità. L'ordinanza del Comune firmata per consentire l'installazione dei cantieri, infatti, modifica il traffico all'intersezione nell'area tra borgo San Jacopo, via Montebello, via Goito e via delle Case Rosse. I residenti parlano però di una viabilità provvisoria da "comiche", e lo si tende ad evincere anche dalle foto che mostrano indicazioni temporanee che dispongono una direzione e quelle ordinarie, non coperte, che invece mantengono i sensi di marcia originari. Dunque conducenti di auto e di moto in tilt che non sempre comprendono da che parte andare per evitare di ritrovarsi ad un punto morto.

rosse-petri-2

Via Montebello, incroci pericolosi: al via i lavori di messa in sicurezza. Le modifiche alla viabilità

All'angolo tra via Petri e via delle Case Rosse - direzione via Montebello - spunta una transenna che dispone il divieto d'accesso a quest'ultima strada. Ma la viabilità ordinaria, ancora lì in bella vista, indica il contrario. All'angolo tra via Goito e via delle Case Rosse c'è invece un'indicazione di senso alternato, ma allo stesso modo è rimasta l'altra freccia direzionale in senso unico. Tutto ciò con conseguente confusione e smarrimento di automobilisti e motociclisti e con il rischio, senza almeno uno specchio stradale che migliori la visibilità, di rimanere coinvolti in situazioni di pericolo. "Le foto - dicono i residenti - sono più eloquenti di ogni considerazione. La confusione è evidente, con automobilisti e scooteristi disorientati e il rischio incidenti".

A quanto sopra si aggiungono altri due aspetti curiosi di questa parte del quartiere tra Fabbricotti e San Jacopo: l'impossibilità di accedere e parcheggiare al piazzale antistante il circolo tennis Villa Lloyd e la permanenza degli stalli blu e del cartello con la scritta 'biglietto ticket' in via Goito quando ormai, da due anni, sono spenti i parchimetri a seguito dell'abolizione della Zsc. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via delle Case Rosse, caos indicazioni stradali dopo l'avvio dei lavori in via Montebello: "Viabilità rischiosa"

LivornoToday è in caricamento