rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Rischio ghiaccio e temperature vicine allo zero: a Livorno è allerta meteo fino a martedì 30 novembre

Codice giallo emesso dalla sala operativa unificata permanente della Protezione civile

La sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità con codice giallo per rischio ghiaccio su praticamente tutta la Toscana, Livorno compresa, a partire dalle 20 di ieri fino alle 10 di stamani. martedì 30 novembre. Secondo le previsioni infatti le temperature durante la notte e le prime ore del mattino saranno vicine allo zero e per questo si potrebbero formare lastre di ghiaccio lungo le strade: si invitano gli automobilisti alla massima prudenza. I cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature dal pomeriggio, non sono previste piogge. 

I consigli della protezione civile

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, la protezione civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, tv, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di ghiaccio

  • Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e sui canali informativi dei gestori delle principali viabilità;
  • Spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità. Se possibile i mezzi di trasporto pubblici;
  • Ridurre, specie se si è anziani, le attività all'aperto che comportano il rischio di cadute su neve o ghiaccio e l'esposizione prolungata al freddo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio ghiaccio e temperature vicine allo zero: a Livorno è allerta meteo fino a martedì 30 novembre

LivornoToday è in caricamento