rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo, crollano le temperature: la prossima settimana tornano freddo, pioggia e neve sopra i mille metri

Gli esperti di 3bMeteo: "Dopo un assaggio di estate si tornerà a una situazione simile a due mesi fa in pieno inverno"

Dopo un imprevisto assaggio di estate con temperature ampiamente sopra la media stagionale e tante persone pronte a godere di un weekend al mare, la prossima settimana cambieranno sensibilmente le condizioni meteo sulla nostra penisola, Livorno compresa. A dirlo è Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che avverte: "Sull'Italia confluiranno venti artici in discesa dal Nord Europa e una depressione in risalita dal Nord Africa, con rovesci, temporali (localmente anche con grandine), forte vento e netto calo delle temperature, anche sotto la media, entro il 16-17 aprile". Un crollo consistente della coloninna di mercurio (anche dieci gradi in meno rispetto alle temperature attuali) che farà ripiombare gli italiani indietro di due mesi in una situazione più invernale che estiva. "La causa - spiega ancora Ferrara - sarà l'affondo deciso di una saccatura colma d'aria artica questa volta non solo sull'Europa centro-settentrionalema con molta probabilità anche sul Mediterraneo, dove l'anticiclone subtropicale verrà smantellato. In particolare proprio sull'Italia convergeranno il fronte freddo in discesa da Nord e un insidioso vortice attualmente attivo tra Tunisia e Algeria in risalita verso il Sud Italia. In questa circostanza dunque il tempo diventerà decisamente più instabile e freddo, specie al Centrosud, con temperature probabilmente sotto la media in modo diffuso entro il 17-18 aprile”.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Piogge al sud, neve sull'appennino, temporali e grandine sul centro nord

"Lunedì 15 sarà ancora una giornata di attesa con sole prevalente e clima piuttosto caldo su gran parte della Penisola  - prosegue Ferrara -. I primi segnali di cambiamento dovrebbero tuttavia iniziare a manifestarsi al Nord, con l'avvicinamento del fronte freddo, associati a qualche pioggia o rovescio segnatamente sulle Alpi. Tra martedì 16 e mercoledì 17 si entrerà nel vivo, concretizzandosi la 'fusione' tra la depressione in risalita dal Nord Africa e il fronte freddo che nel frattempo valicherà le Alpi: mentre preziose piogge dovrebbero bagnare il Sud a partire dall'assetata Sicilia, il tempo tenderà a peggiorare anche al Centronord con rovesci e temporali sparsi (spesso accompagnati anche da grandine) maggiormente incisivi su Nordest e versante adriatico (Nordovest con molta probabilità in larga parte asciutto). Il tutto contestualmente ad un calo termico talora sensibile sotto venti burrascosi di tramontana e maestrale, fatto che potrebbe favorire il ritorno della neve sull'Appennino anche sotto i 1200-1300m su quello centrale. Anche sulle Alpi tornerà un po' di neve, specie su quelle di confine e orientali dove fiocchi bianchi potrebbero spingersi fin sotto i 1000m".

"Nei giorni immediatamente successivi - concludono da 3bMeteo - il tempo potrebbe mantenersi instabile e piuttosto freddo per il periodo su diverse aree d'Italia, con ulteriori piogge sparse, temperature a tratti sotto la media e rovesci di neve su Alpi e Appennino a quote medie. Seguiranno importanti aggiornamenti, data la distanza temporale non è possibile addentrarci in ulteriori dettagli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, crollano le temperature: la prossima settimana tornano freddo, pioggia e neve sopra i mille metri

LivornoToday è in caricamento