rotate-mobile
Meteo

Maltempo in Toscana, codice giallo per temporali dalle 12 alle 20 di mercoledì 6 luglio

Interessata tutta la regione ad eccezione della costa. Le previsioni della sala operativa della protezione civile

Livorno, come tutta la costa, dovrebbe salvarsi dal maltempo che interesserà la Toscana a partire dalle 12 di domani, mercoledì 6 luglio, fino alle 20 del giorno stesso. A dirlo sono le previsioni meteo della sala operativa della protezione civile regionale che ha diramatao un'allerta gialla per temporali forti su tutta la regione fatta eccezione, appunto, della fascia costiera e delle isole. "Condizioni del tempo instabili sono in arrivo in Toscana per infiltrazioni d'aria fredda - dicono dalla protezine civile -, con possibili temporali che oggi interesseranno l'Appennino tosco-emiliano, mentre dal pomeriggio di domani, e fino alle prime ore della sera, potranno diventare forti anche nelle zone interne della regione".

Allerta meteo, come comportarsi in caso di forti piogge e temporali

In caso di allerte la protezione civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Toscana, codice giallo per temporali dalle 12 alle 20 di mercoledì 6 luglio

LivornoToday è in caricamento