Allerta meteo a Livorno, Salvetti: "Gira un post fake, ma le scuole saranno aperte"

La precisazione del sindaco: "Già avvisata la Polizia Postale che sta cercando di rintracciare l'autore del messaggio taroccato. Al momento la criticità è gialla, vi terremo aggiornati se dovesse cambiare la situazione"

L'allerta meteo emessa dalla sala operativa della protezione civile regionale per venerdì 15 novembre interesserà Livorno e provincia con criticità di codice giallo per temporali e vento e codice arancione, solo per Collesalvetti e da Bibbona verso sud, per rischio drogeologico. Nonostante il bollettino della Regione, rilanciato da LivornoToday e dalle diverse testate locali, descrivesse nel dettaglio la situazione prevista dalle 0.00 di domani fino alle 18 dello stesso giorno, si è da subito tuttavia generata confusione per un post fake che, taroccando un precedente messaggio del sindaco, avvertiva della chiusura della scuole. Uno scherzo di pessimo gusto che ha costretto lo stesso Salvetti a intervenire sulla questione.

"È stato diffuso un post taroccato a nome mio relativo all'allerta meteo - spiega il sindaco -. Ho già attivato la polizia postale che sta rintracciando l'autore. Il post taroccato è relativo all'allerta meteo di domani. Nel post si parla di allerta arancio e scuole chiuse. È stata cambiata la data del post da me pubblicato il 7 novembre scorso per l'allerta meteo dell'8 novembre". "L'informazione dunque è falsa - precisa il sindaco -. Al momento per domani la protezione civile regionale prevede criticità gialla a Livorno e quindi le scuole saranno aperte. Se ci saranno sviluppi vi terremo aggiornati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in Messico, livornese muore a 33 anni folgorato da una scarica elettrica mentre pesca

  • Venturina, cade dalle scale di casa e precipita per oltre tre metri: grave 45enne

  • Interporto Guasticce, gravissimo operaio 23enne schiacciato da una cassa pesante quattro quintali

  • Palazzo Grande, nei fondi dell'ex bar Dolly arriva il Surfer Joe: apertura ad aprile

  • Badanti non dichiarano il reddito: scoperta evasione fiscale di 300mila euro

  • Non vuole pagare l'affitto e aggredisce la proprietaria dell'appartamento: interviene la polizia

Torna su
LivornoToday è in caricamento