rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

Consigli per i primi giorni di scuola: come evitare ansia e stress

Lunedì 16 settembre gli istituti della nostra città hanno riaperto i cancelli. Ecco alcuni suggerimenti per vivere in maniera serena il ritorno sui banchi

Anche le scuole della nostra città, nella giornata di lunedì 16 settembre, hanno definitivamente riaperto i cancelli. Un momento non certo atteso con impazienza dagli studenti, che hanno dovuto dire addio alle lunghe vacanze estive per tornare a sedere sui banchi. Si tratta di un passaggio spesso vissuto con ansia da bambini e ragazzi, ma che mettendo in pratica alcuni semplici consigli può essere vissuto in maniera meno “traumatica”.

Pensieri positivi

Lo sappiamo bene, in queste ore è forte la nostalgia delle giornate passate in spiaggia insieme agli amici, ma rimuginarci a lungo non serve a niente. Meglio avere uno sguardo positivo, constatando come i mesi di riposo vi siano serviti per recuperare le energie necessarie per affrontare al meglio il nuovo anno.

Ambiente sereno

Per vivere al meglio i nove mesi sui banchi di scuola, cercate di costruirvi attorno un ambiente sereno: fate amicizie ed evitate conflitti sia con i compagni che con gli insegnanti. Osservate con cura quali siano le cose alle quali i vostri professori tengono di più, cercando di rispettarle in maniera adeguata: in questo modo, instaurerete un rapporto di fiducia reciproco e l'intero anno sarà in discesa.

Organizzazione

Cercate di ritagliarvi ogni giorno uno spazio da dedicare a passioni, relax ed hobby. Fondamentale, in questo, è l'organizzazione dello studio: dividete i vostri compiti in maniera equa durante la settimana, evitando di fare le famose “imbuzzate” di studio dell'ultimo minuto. Tutto ciò vi permetterà di rimanere più sereni e rilassati, senza farvi prendere da frenesie ed ansie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli per i primi giorni di scuola: come evitare ansia e stress

LivornoToday è in caricamento