rotate-mobile
social

Mercatini di Natale, tre appuntamenti da non perdere in Toscana

Stand gastronomici, casette di legno, prodotti artigianali: ecco alcuni consigli per immergersi nel clima natalizio

Nell'aria si inizia già a respirare l'atmosfera del Natale, una delle feste più attese dell'anno. Per immergersi completamente nel clima natalizio, oltre che a dedicarsi al tradizionale shopping, possiamo fare tappa in uno dei tanti mercatini a tema che animano la Toscana in questo periodo dell'anno. Ampia e variegata la scelta, con idee per tutti i gusti. Noi, in questo articolo, ve ne suggeriamo tre da non perdere.

Il Natale a Montepulciano

È uno dei borghi più belli della Toscana e Montepulciano, sotto Natale, acquisisce un fascino ancora maggiore. Qui è possibile visitare uno dei mercatini più grandi d'Italia, con decine e decine di stand tra via San Donato e piazza Grande in cui trovare dolciumi, street food, specialità toscane, arrigianato locale, pelletteria e tanto altro ancora. Per i più piccoli tappa obbligata al Castello di Babbo Natale all'interno della Fortezza Medievale, in cui sarà possibile visitare la cucina, la camera da letto, le stanze degli elfi, il giardino d'inverno con le renne e la stanza del trono dove incontrare Santa Claus in persona.

Il Mercatino di Natale di Santa Croce a Firenze

Firenze, sotto Natale, brulica di mercatini, di cui il più grande, con oltre cinquanta stand, è allestito in piazza Santa Croce. Qui, tra prodotti artigianali, vestiti, decorazioni, street food e tanto altro, sarà possibile immergersi nelle tradizioni di diversi Paesi europe. Il tutto con l'imponente Basilica di Santa Croce sullo sfondo.

Il Mercatino Tirolese di Arezzo

Una bellezza unica, da vedere almeno una volta nella vita. Il Mercatino Tirolese di Arezzo è uno dei più belli non solamente della Toscana, ma di tutta Italia. Valore aggiunto è infatti la splendida cornice di piazza Grande in cui è allestito, con decine e decine di casette di legno a riunire espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall'Austria. Presenti anche stand dedicati alle degustazioni con birre del Tirolo e piatti tipici, come i brezen farciti e la polenta, e l'area Christmas Gardenar, dedicata interamente alle piante e agli abeti. Per i più piccoli, invece, imperdibile la visita alla casa di Babbo Natale allestita a Palazzo della Fraternita dei Laici e alla Lego Brick House nella location della Galleria d'Arte Contemporanea in piazza San Francesco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale, tre appuntamenti da non perdere in Toscana

LivornoToday è in caricamento