rotate-mobile
Altri sport

Half Marathon: domenica 12 novembre la sesta edizione. Iscrizioni, percorsi e programma

Attese centinaia di partecipanti, con numerosi atleti provenienti da fuori città. Partenza alle 9 da via dei Pensieri

Torna domenica 12 novembre la Half Marathon, giunta quest'anno alla sua sesta edizione. All'evento, inserito nel calendario nazionale Uisp, parteciperanno centinaia di podisti provenienti non solo da fuori città e fuori regione, ma anche da altre nazioni (iscritti, al momento, atleti di Romania, Ungheria, Inghilterra, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Nuova Zelanda). Il percorso, lungo complessivamente 21,097 km con partenza da via dei Pensieri ed arrivo nel piazzale del campo scuola (chiusa per lavori la pista), si snoderà tra alcuni dei punti più caratteristici della città e del lungomare, compresi il Cantiere Benetti e l'Accademia Navale. Previste, oltre la mezza maratona, anche la staffetta per due atleti (il primo frazionista dovrà percorrere 7,8 km, il secondo i restanti 13,3 con cambio previsto sulla stessa linea di partenza in via dei Pensieri) e la Stralivorno, manifestazione non competitiva su 7,8 km. 

Half Marathon Livorno 2023, come iscriversi

"La Half Marathon - ha commentato il sindaco Luca Salvetti durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno preso parte anche l'assessore al Turismo Rocco Garufo, il delegato provinciale del Coni Giovanni Giannone, il delegato Uisp Paolo Falleni, il capitano di Fregata Francesco Porcu in rappresentanza del comandante dell’Accademia Navale contrammiraglio Di Renzo, il tenente comandante Davide Piantanida in rappresentanza del comandante della Folgore Gen. Mongillo, la dottoressa Barbara Papini per il Cantiere Benetti, il presidente dell’Associazione Mondo dei Fari Stefano Gilli ed il garante delle persone con disabilità Valerio Vergili - è un appuntamento atteso dallo sport cittadino e, più in generale, dall'intera città: sarà un'occasione speciale per ammirarne le bellezze. La manifestazione confermerà il livello di eccellenza che propone da tempo, con la soddisfazione di vedere coinvolti tanti soggetti sia militari che della parte produttiva della città. L'auspicio - ha concluso - è di superare il numero di partecipanti dello scorso anno".

Half Marathon Livorno 2023, i percorsi

"Questa manifestazione si è consolidata nel tempo anche come numeri e capacità di promuovere la nostra città all'esterno - ha aggiunto Rocco Garufo -. Nel corso di questi anni abbiamo avuto un minimo di oltre mille partecipanti fino ad un massimo di oltre 3mila: ciò significa avere una ricaduta eccezionale per le nostre strutture ricettive e di ristorazione. Questo evento ha quindi anche un significativo di promozione turistica, oltre che sportivo". "Questa è una manifestazione ormai tradizionale nel mondo del running italiano - ha aggiunto Giovanni Giannone -. Oltre all'aspetto prettamente sportivo riesce ad abbinare situazioni culturali. Sara una nuova bellissima giornata di sport per la nostra città".

Un momento della conferenza stampa della presentazione della sesta edizione dell'Half Marathon

Il programma

Sabato 11 novembre

  • Dalle 9.30: allestimento campo gara ed Expo
  • Dalle 15 alle 19.30: apertura Expo-Half Marathon al PalaCosmelli di via Allende; ritiro pettorali e pacco-gara per la mezzamaratona, staffetta in due e varie. Punto iscrizioni: Stralivorno, Urban Nordic Walking

Domenica 12 novembre

  • Ore 7: ritrovo organizzazione
  • Dalle 7.30: all'Expo-Half Marathon consegna pettorali e pacco-gara per la mezzamaratona e staffetta in due e iscrizioni gare collaterali
  • Ore 9: partenza mezzamaratona, staffetta in due e tutte le altre gare collaterali
  • Dalle 12: all'interno dell'Expo-Half Marathon inizio delle premiazioni

Iscrizioni

  • Benetti Half Marathon: 30 euro dal 2.2.23 al 9.11.23 (sabato 11 e domenica 12 novembre fino alle 8 all'Expo al costo di 40 euro)
  • Mezzamaratona stafffetta in due non competitiva: 30 euro (pacco gara e gilet tecnico)
  • Stralivorno, Urban Nordic Walking: 10 euro (pacco gara e t-shirt; iscrizioni fino a 15 minuti prima della partenza)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Half Marathon: domenica 12 novembre la sesta edizione. Iscrizioni, percorsi e programma

LivornoToday è in caricamento