rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Basket

Serie B femminile: Jolly Acli promosso in A2. Torino schiantato 57-50

Dopo la sconfitta nella gara di andata, le ragazze di Pistolesi hanno ribaltato il risultato grazie a una prestazione super che è valsa il salto di categoria

È festa grande in casa Jolly Acli. La squadra di coach Pistolesi ha sconfitto Torino Teen Basket 57-50 ribaltando il risultato della gara di andata e conquistando la promozione in serie A2. Una gara quasi perfetta quella di Ceccarini e compagne che hanno accusato un solo passaggio a vuoto nel terzo quarto, ma alla fine il risultato finale rispecchia fedelmente quanto visto sul parquet del PalaCosmelli, gremito in ogni ordine di posto. La promozione suggella una stagione memorabile per Jolly Acli che finalmente riporta il basket livornese dove conta. 

Jolly Acli - Torino Teen Basket 57-50 (19-14; 37-26; 46-38; 57-50)

Jolly Acli: Bindelli 14, Ceccarini 2, Maffei 4, Simonetti, Tripalo 13, Puccini 4, Manetti 14, Collodi 6, Dodoli ne, Zorzi ne. Coach Pistolesi

Jolly Acli promosso in A2

La cronaca della gara

A Jolly Acli serve una vittoria con almeno tre punti di scarto per la promozione. L'avvio è tutto di marca torinese che si porta sul 9-4 dopo quattro minuti. Coach Pistolesi chiama il timeout e al rientro in campo le sue ragazze si trasformano. Merito anche delle triple di Bindelli che portano avanti le livornesi al termine dei primi dieci minuti (19-14). Nel secondo tempino Jolly Acli ingrana la quinta e, sospinta ancora dalle triple di Bindelli, raggiunge il massimo vantaggio (+13). Torino prova a rientrare in partita ma il quintetto di Pistolesi è perfetto in difesa e va al riposo all'intevallo lungo sul 37-26. Il terzo quarto è tutto di marca piemontese che riesce a portarsi sul meno 4 con Ceccarini e compagne incapaci di trovare il canestro (solo due punti nei primi 5 minuti) ma l'ennesimo tiro da tre punti di Bindelli permette alle livornesi di chiudere sul 46-38. Gli ultimi dieci minuti sono di pura accademia. Torino riesce a portarsi nuovamente sul meno 4 ma a quel punto Jolly Acli spinge di nuovo sull'acceleratore e chiude la pratica grazie ai tiri liberi di Tripalo. Finisce 57-50 e la festa in casa Livorno può finalmente iniziare. 

La gioia di coach Pistolesi

Non trattiene la felicità coach Pistolesi: "Bisogna fare un plauso a queste bimbe perché mi sopportano da agosto. Siamo partiti forte, poi c'è stato un calo fisiologico anche per colpa mia perché ho dato per scontato alcuni equilibri e la squadra si è inceppata. Dopo grazie anche all'arrivo da Empoli di Laura Manetti ci siamo ripresi alla grande e la dimostrazione sta nel come abbiamo affrontato i playoff con una sola sconfitta a Torino". Eppure durante l'anno Pistolesi aveva pensato anche alle dimissioni: "Dopo la partita di Firenze vedevo che la squadra non reagiva più. I giorni successivi sono stato al telefono con Tripalo, Bindelli e Collodi e grazie a loro ho trovato le giuste motivazioni per rimanere". Ora il futuro ancora da scrivere: "La volontà di fare la serie A c'è però bisogna fare un ragionamento a 360 gradi perché si passa dal dilettantismo al semi professionismo. Ora però voglio soltanto godermi la festa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B femminile: Jolly Acli promosso in A2. Torino schiantato 57-50

LivornoToday è in caricamento