rotate-mobile
Calcio

Eccellenza | Livorno-Armando Picchi 1-0, Buglio: "Vittoria meritata, ma serve più cattiveria"

Gli amaranto si sono aggiudicati il derby grazie ad una rete di Vantaggiato. Il tecnico: "Importante continuare a non subire gol"

Preziosa vittoria per il Livorno. Gli amaranto, nella 16esima giornata del girone B di Eccellenza, hanno superato per 1-0 l'Armando Picchi nel derby dell'Ardenza grazie ad una rete di Vantaggiato nel corso del primo tempo. Un successo che permette agli amaranto di lasciarsi alle spalle l'opaco pareggio di Fucecchio e di mantenere quattro lunghezze di vantaggio sulla Cuoiopelli in classifica. "Una vittoria meritata, ma possiamo fare meglio", ha dichiarato al termine della gara il tecnico Francesco Buglio.

Buglio: "Inizio difficile, ma abbiamo meritato la vittoria"

"Nei primi venti minuti non abbiamo trovato i giusti equilibri con il 4-3-1-2 - ha affermato Buglio -, poi ci siamo rimessi con il nostro sistema più collaudato, ovvero il 4-2-3-1, ed abbiamo fatto meglio. Abbiamo creato anche diverse palle gol che però non abbiamo sfruttato ed alla fine il successo è meritato. Le vittorie sofferte sono le più belle, ma dobbiamo essere più cattivi in area di rigore. A livello fisico - ha aggiunto - non siamo ancora al meglio, tanti giocatori non hanno avuto continuità negli allenamenti e quindi dobbiamo gestirli. Dobbiamo anche ritrovare le certezze che avevamo prima della sosta".

Livorno-Armando Picchi, le pagelle

"Sono particolarmente contento del fatto che ancora una volta non abbiamo subito reti - ha continuato il tecnico -, è cosi che si vincono i campionati. Dobbiamo però migliorare nella cattiveria, dobbiamo entrare in campo ogni domenica con il giusto atteggiamento. Perché mi sono arrabbiato con Nunzi? Quando si entra a gara in corso si deve avere un approccio diverso, questi errori non devono più accadere, soprattutto adesso che siamo nel girone di ritorno e non c'è più margine di errore. Ferretti? Ha avuto le occasioni per arrivare al tiro in porta, i palloni all'interno dell'area sono arrivati. Dovevamo però leggere meglio alcune situazioni".

vantaggiato (5)-2

Vantaggiato: "Cresciuti tantissimo rispetto ad inizio stagione. Che gioia tornare al gol"

"Ritrovare il gol era importante, ma lo era ancor di più tornare alla vittoria - ha dichiarato il match winner Daniele Vantaggiato -. All'inizio loro ci hanno messo in difficoltà, ma siamo stati bravi a rimanere compatti e a colpire al momento giusto. Sappiamo che i derby non sono mai partite facili e per noi che siamo abituati a fare gioco non è semplice quando affrontiamo squadre che la mettono sulla corsa e l'aggressività. I campionati, però, si vincono soprattutto in queste partite. Rispetto ad inizio stagione, in ogni caso, siamo cresciuti moltissimo: adesso siamo più compatti e leggiamo meglio le gare".

Pecchia: "Bravi a superare le difficoltà iniziali"

"Non era una partita facile, loro ci aspettavano chiusi dietro ed abbiamo avuto delle difficoltà a sviluppare gioco nella fase iniziale - ha spiegato il centrocampista Lorenzo Pecchia -. Il Picchi è partito con grande aggressività, ma anche grazie al cambio di modulo siamo riusciti a trovare la giusta quadra. La mia posizione in campo preferita? A livello giovanile ho sempre fatto la mezzala, ma mi metto a disposizione delle scelte del mister: l'importante è dare sempre il massimo".

sena picchi-2

Sena: "Troppo leziosi, il Livorno ci ha punito nell'unica occasione creata"

Rammarico, invece in casa Armando Picchi. "Nella prima mezz'ora abbiamo fatto meglio noi - ha dichiarato il tecnico Nicola Sena -, ma a volte siamo stati troppo leziosi: negli ultimi venti metri dobbiamo essere più incisivi. Il Livorno, che rispetto all'andata è meno pericoloso ma più equilibrato e quadrato, ci ha castigato nell'unica vera occasione creata. C'è rammarico perché queste prestazioni devono portare qualcosa di diverso a livello di risultato, ma sono fiducioso per il prosieguo della stagione. Obiettivo? Noi in questo momento guardiamo solamente a noi stessi. Nelle ultime tre partite, giocate contro le prime della classe, abbiamo raccolto di meno di quanto avremmo meritato. I prossimi tre impegni - ha concluso - ci diranno che campionato faremo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza | Livorno-Armando Picchi 1-0, Buglio: "Vittoria meritata, ma serve più cattiveria"

LivornoToday è in caricamento