rotate-mobile
Calcio

Serie D, Livorno-Follonica Gavorrano: le probabili formazioni. Favarin: "Cesarini? Ha qualche acciacco, vediamo domani"

Amaranto chiamati al riscatto contro una delle formazioni più in forma del girone E. Ancora indisponibile Sabattini oltre all'infortunato di lungo corso Bartolini, qualche problema per il "mago"

Il Livorno torna all'Armando Piccih dove, fino ad ora, ha raccolto la miserie di quattro punti in altrettante partite e, soprattutto, è reduce da due sconfitte consecutive. Avversario di turno il Follonica Gavoranno (calcio di inizio alle 14.30 di domani, domenica 5 novembre), una delle formazioni più in forma del girone E di serie D che arriva all'Ardenza forte di tre successi di fila. Ancora privi di Sabattini, Fissore e Fancelli, oltre all'infortunato di lungo corso Bartolini, gli amaranto cercheranno di ritrovare il gioco che tanto aveva impressionato in avvio di campionato, consapevoli che per portare a casa un risultato positivo servirà innanzi tutto cambiare atteggiamento. Lo dice apertamente il tecnico Giancarlo Favarin nella conferenza stampa, trasmessa in diretta da UrbanLivorno, della vigilia del match.  

"La squadra come sempre ha lavorato con grande impegno e determinazione - spiega Favarin - su un buon campo nonostante a pioggia di questi giorni. Troviamo un avversario forte, tra i più in forma in questo momento, capace di capitalizzare al massimo quello che crea. Una squadra fisica, di livello, ma noi vogliamo fare una partita importante e riprendere il cammino perché in casa abbiamo già presto troppi punti. Per ottenere questo, dobbiamo innanzi tutto fare un altro tipo di prestazione e abbiamo gli uomini per farlo". "È necessario invertire la rotta - continua Favarin -, non tanto per la classifica che adesso conta il giusto ma anche per ritrovare un po’ di coraggio. È un impegno difficile, dobbiamo ritrovare noi stessi senza guardare gli altri. Il Follonica ha una rosa ampia, importante e da quattro o cinque giornate sembra aver trovato la quadra. Hanno attaccanti importanti che stanno facendo la differenza. Noi non siamo al massimo della condizione ma abbiamo qualità per far bene".

Fondamentale sarà l'atteggiamento: "Dobbiamo ritrovare un po’ di agonismo e cattiveria in più, magari anche un pizzico di fortuna negli episodi - prosegue il tecnico amaranto -. Alcuni, come contro il Tau, ci hanno visto scioglierci come neve al sole e invece dobbiamo cambiare atteggiamento. Ci sono giocatori fondamentali che all’inizio dell'anno ci hanno dato lo spunto per fare bene, poi la condizione è venuta meno e non siamo più riusciti a pressare alti con gli attaccanti, abbassandoci troppo. Inoltre ci siamo fatti condizionare dagli episodi negativi, come ad esempio con il Seravezza cui abbiamo regalato una partita fino ad allora equilibrata. Qualcosa cambieremo per cercare di dare più solidità". In dubbio il giocatore più tecnico del Livorno, Alessandro Cesarini che sarà valutato nel provino prepartita di domani. "Purtroppo non riesce a togliersi certi acciacchi - conclude Favarin -, vediamo domani come sta". 

Questa la probabile formazione del Livorno (4-3-3): Albieri; Nizzoli, Bassini, Ronchi, Brenna; Nardi, Luci, Ferraro; Mutton, Cori, Giordani.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Follonica Gavorrano: le probabili formazioni. Favarin: "Cesarini? Ha qualche acciacco, vediamo domani"

LivornoToday è in caricamento