rotate-mobile
Calcio

Serie D, Livorno-Grosseto: le probabili formazioni. Favarin: "Loro forti, ma lo siamo anche noi. I tifosi la nostra arma in più"

Gli amaranto, reduci dalla vittoria di Poggibonsi, ospiteranno al Picchi i maremmani in un derby che sa già di alta classifica. In dubbio Nizzoli

È la sfida più attesa dell'anno, malgrado il calendario dica che siamo solamente alla seconda giornata di campionato. Sì, perché all'Armando Picchi, una di fronte all'altra, ci saranno le due grandi favorite alla vittoria finale del girone E di serie D: Livorno e Grosseto. Un appuntamento al quale entrambe le squadre si presenteranno dopo aver alzato subito la voce all'esordio: blitz per 4-1 a Poggibonsi per gli amaranto, successo interno per 4-0 contro il Sansepolcro per i maremmani. Insomma, la sfida dell'Ardenza, malgrado la stagione sia appena ai suoi albori, potrebbe emettere un primo verdetto sull'equilibrio delle forze in campo.

Un match al quale il tecnico Giancarlo Favarin si presenterà con il dubbio legato alle condizioni di Nizzoli: il terzino classe 2004, nel corso della partita di Poggibonsi, è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco a causa di un problema muscolare e rimane in dubbio per il derby con i biancorossi. La speranza del tecnico è di poterlo avere regolarmente a disposizione così da confermare gli undici dell'esordio, altrimenti potrebbe esserci spazio per uno tra Savshak e Menga (in questo caso, Bellini verrebbe abbassato sulla linea dei difensori).

Favarin: "Pochi calcoli, dobbiamo giocare con coraggio. Nizzoli? Valuteremo domani"

"Dopo la partita di Poggibonsi - ha affermato il tecnico Giancarlo Favarin in conferenza stampa alla vigilia del match - abbiamo analizzato cosa ha funzionato e cosa meno. Abbiamo avuto un momento di difficoltà nel quale abbiamo concesso troppe occasioni: questo non deve succedere contro il Grosseto, squadra con giocatori di ottimo livello. Sicuramente domani sarà una partita bella da giocare: ci sarà una grande cornice di pubblico e questo per noi è importante. Ci siamo preparati al meglio per questo apppuntamento, iniziando a preparare la gara già da martedì. Mi aspetto una sfida molto equilibrata, sappiamo che loro hanno individualità di qualità che possono punirti al primo errore. Loro sono forti, ma non dobbiamo avere paura perché lo siamo anche noi. Dovremo fare pochi calcoli ha aggiunto -, giocando con coraggio e con la forza di attaccare sempre. Sappiamo benissimo che una vittoria in un derby così importante porterebbe ulteriore entusiasmo".

"Il gruppo - ha poi proseguito il tecnico - è solido fin dai primi giorni: i ragazzi sanno in che piazza sono venuti e qual è l'obiettivo. Nizzoli? Valuteremo domani quali saranno le sue condizioni. Caponi? Sappiamo quali sono le qualità di questo ragazzo, in questo momento però la squadra sta facendo bene e l'idea è di non stravolgere la formazione: prima di rivoluzionare tutto ci devo pensare un attimo. Se questa partita arriva troppo presto? Noi siamo abbastanza freschi, nel senso che i giocatori sono arrivati a scaglioni ed alcuni di loro soltanto poche settimane fa, ma questo - ha sottolineato - non deve essere un alibi: questa è una partita che si può giocare anche con una gamba sola".

Livorno-Grosseto, le probabili formazioni

Livorno (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli, Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini, Bartolini, Nardi; Cesarini; Giordani, Mutton. All. Favarin
Grosseto (3-4-3): Raffaelli; Saio, Schiaroli, Morelli; Aprili, Sabelli, Cretella, Arcuri; Riccobono, Marzierli, Rinaldini. All. Bonucelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Grosseto: le probabili formazioni. Favarin: "Loro forti, ma lo siamo anche noi. I tifosi la nostra arma in più"

LivornoToday è in caricamento