rotate-mobile
Calcio

Serie D, Livorno nel girone E: ecco le avversarie degli amaranto

Raggruppamento a diciotto squadre per la formazione di Favarin. Il Grosseto la principale antagonista per la corsa al primo posto

Il Livorno è stato inserito nel girone E del campionato di Serie D. L'ufficialità è arrivata nel pomeriggio di oggi, giovedì 31 agosto. Il raggruppamento vedrà diciotto squadre al via, di cui le più attrezzate, e quindi possibili rivali degli amaranto nella corsa alla promozione, sono Grosseto, Follonica Gavorrano e Pianese. Il campionato quest'anno prenderà il via il 10 settembre, ma prima gli amaranto saranno impegnati nella sfida di Coppa Italia, in programma il 2 settembre, contro il Seravezza. 

Serie D 2023-2024, tutti i gironi

Questa la composizione del girone E di Serie D:  

Aquila Montevarchi, Cenaia, Figline, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Mobilieri Ponsacco, Orvietana, Pianese, Poggibonsi, Real Querceta, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Seravezza, Sporting Trestina, Tau Altopascio, Vivi Altotevere Sansepolcro.

Serie D 2023-2024, il regolamento

La prima classificata di ogni girone è promossa in Serie C e accede alla poule scudetto per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia della Lega Nazionale Dilettanti. Le squadre giunte dal secondo al quinto posto partecipano invece ai playoff, utili per stilare una graduatoria delle eventuali candidate a subentrare in Serie C nel caso di rinuncia o di mancata iscrizione al campionato di altre formazioni. Per ogni girone sono inoltre previste 4 retrocessioni nel campionato di Eccellenza: le ultime due direttamente, le altre attraverso i playout tra le squadre classificate dal terzultimo al sestultimo posto, sempre che il distacco in classifica non sia uguale o superiore a 8 punti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno nel girone E: ecco le avversarie degli amaranto

LivornoToday è in caricamento