rotate-mobile
Calcio

Serie D | Livorno-Grosseto 1-0, Collacchioni: "Bene il risultato, ma abbiamo subito troppo"

Gli amaranto hanno superato i maremmani grazie alla rete di Rodriguez, ma il tecnico non è soddisfatto della prestazione della sua squadra: "Possiamo e dobbiamo fare meglio"

Un successo preziosissimo per la classifica. Il Livorno, nell'ottava giornata del campionato di serie D girone E, ha superato per 1-0 al Picchi il Grosseto grazie ad un gol in apertura di Rodriguez. Tre punti che permettono agli amaranto di portarsi a soli tre punti di distanza dalla vetta della classifica, dato il contemporaneo ko dell'Arezzo capolista con il Mobilieri Ponsacco. Il tecnico Lorenzo Collacchioni, al termine della sfida, non si è però mostrato soddisfatto della prova offerta dalla sua squadra: "Abbiamo subito troppo, dobbiamo fare meglio di così", ha affermato.

Collacchioni: "Prestazione sottotono, dobbiamo essere più liberi mentalmente"

"Non abbiamo fatto una bella prestazione - ha dichiarato Collacchioni -, abbiamo subito troppo il Grosseto: possiamo e dobbiamo far meglio. Forse ci siamo portati dietro i fantasmi delle ultime due sconfitte e ho visto qualche difficoltà a livello di testa da parte della squadra: spetta a me lavorare per togliere un po' di titubanza. L'importanza del risultato ci ha probabilmente condizionato e non siamo riusciti ad esprimerci al meglio, anche se ci siamo difesi con ordine e caparbietà dimostrando di essere un gruppo coeso. Dobbiamo migliorare sia a livello individuale che collettivo. Problemi di tenuta fisica? Oggi forse abbiamo pagato un po' quella che è stata una settimana dispendiosa, anche a livello mentale".

"La classifica? Non so neanche in che posizione ci troviamo - ha poi proseguito il tecnico -. Noi dobbiamo continuare nel nostro percorso guardando di partita in partita, le gare di oggi dimostrano che risultati scontati, in questo campionato, non ce ne sono. Rodriguez? Per un attaccante è sempre importante segnare. Lui è un giocatore che ci tiene molto, sono davvero contento che abbia trovato il gol: se lo meritava. Forse si è finalmente tolto un peso di dosso e questo spero sia un segnale importante per tutta la squadra: in campo dobbiamo essere più sciolti, in qualche caso dobbiamo rischiare anche la giocata per mettere un po' di apprensione agli avversari".

Rodriguez: "Felice, ma conta di più il risultato della squadra. Le critiche? Mi stimolano"

"Non sapevo come comportarmi dopo aver segnato, visto che ormai erano diversi mesi che non trovato il gol - ha affermato scherzosamente il match winner Samon Reider Rodriguez -. Sono davvero molto felice, ma in questo periodo in cui la rete non arrivava io sono rimasto sempre tranquillo: è vero, i gol per un attaccante sono importanti, ma lo è ancor di più aiutare i propri compagni. Ciò che conta maggiormanente sono i risultati della squadra: preferirei non segnare più se questo dovesse dire vincere il campionato. Le critiche? Non sono più un ragazzino, certe pressioni non mi turbano, anzi, mi stimolano. Ora - ha aggiunto - voglio ritrovare il prima possibile la miglior condizione: al momento mi sento soltanto al 70-75%".

Bruno: "Vittoria di carattere e personalità"

"Sapevamo che ci saremmo trovati di fronte una squadra complicata da affrontare - ha dichiarato il difensore Andrea Bruno -, sono convinto che il Grosseto ce lo ritroveremo a lottare per le posizioni importanti della classifica. Non aver subito reti ed aver portato a casa il risultato è stato importante per noi, visto che arrivavamo da una settimana dispendiosa anche dal punto di vista mentale. Dobbiamo però essere più bravi ad ammazzare le partite: sull'1-0 c'è sempre il rischio che possa subentrare un po' di apprensione. Devo dire, però, che vincere così mi fa godere più di un 4-0: significa infatti che in campo abbiamo messo personalità e carattere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D | Livorno-Grosseto 1-0, Collacchioni: "Bene il risultato, ma abbiamo subito troppo"

LivornoToday è in caricamento