rotate-mobile
Calcio

Serie D, Cenaia-Livorno: le probabili formazioni. Fossati: "Partita da prendere con le molle. La classifica? Pensiamo solo a noi stessi"

Gli amaranto, reduci dal successo con il San Donato, faranno visita ai verdearancioni in una partita in cui sarà obbligatorio vincere. Out per squalifica Giordani, in attacco pronto Cori

La classifica, quando al termine del torneo mancano sei gare, non lascia alternative: il Livorno, da qui alla fine, deve vincerle tutte per provare a raggiungere quella che, ad oggi, pare una complicata promozione. Gli amaranto, tornati al successo lo scorso sabato con il 2-0 del Picchi con il San Donato Tavarnelle, occupano infatti il terzo posto della classifica a -5 dal Follonica Gavorrano capolista, atteso dall'impegno interno con il Figline. Chiaro, quindi, che Luci e compagni dovranno necessariamente andare a caccia dei tre punti nella partita con il Cenaia, in programma giovedì 28 marzo alle 14.30 allo stadio Mannucci di Pontedera. Un match sulla carta agevole, dato che i verdearancioni navigano in ultima posizione a -10 dalla zona playout. Vietato, però, prendere la sfida sottogamba.

Serie D | Cenaia-Livorno, in vendita i biglietti per il settore ospiti: 500 i tagliandi a disposizione dei tifosi amaranto

Il tecnico Fabio Fossati, intervenuto alla vigilia del match in conferenza stampa, durante la quale sono stati presentati anche i nuovi main sponsor Sovecar srl e TS - Traslochi e soluzioni a 360° che andranno ad affiancarsi a Porta a Mare ("Crediamo molto in questo progetto, lo sport contribuisce a diffondere valori di unione", hanno affermato Massimiliano Pintagro, responsabile generale di TS Italia, ed Emanuela Lancella, amministratore unico di Sovecar), per l'impegno con il Cenaia dovrà fare a meno di Giordani, fermato per un turno dal giudice sportivo, e degli infortunati Nizzoli e Cori. In attacco, nel 3-5-2 amaranto, ci sarà quindi spazio per uno tra Tenkorang e Frati al fianco di Cori, pronto a riprendersi una maglia da titolare. In mezzo al campo certi del posto Luci e Nardi, con Sabattini che prova ad insidiare Bellini per l'altra maglia. Consueto ballottaggio Savshak-Goffredi per quanto riguarda la quota 2005.

La maglia del Livorno con i nuovi sponsor

Fossati: "Dovremo cercare di sbloccarla il prima possibile, importante ritrovare i nostri tifosi"

"Quella di domani sarà una gara da prendere con le molle - ha dichiarato Fabio Fossati -. Abbiamo visionato alcune loro partite: sono un avversario che, in alcuni momenti, può essere fastidioso mettendoti in difficoltà. Non credo che abbiano già abbandonato le speranze salvezza e poi, contro il Livorno, tutti ci tengono a fare bene. Le motivazioni non gli mancheranno ed hanno degli elementi che possono estrarre qualcosa dal cilindro. Noi dovremo lavorare da squadra dando intensità fin da subito, cosa che ci è forse mancata con il San Donato, per cercare di sbloccarla il prima possibile e mettere la partita sui binari che vogliamo. Domani - ha aggiunto - avremo nuovamente i nostri tifosi al seguito e per noi questo è importante: la settimana scorsa la loro assenza, soprattutto inizialmente, ha pesato".

Il tecnico si è poi soffermato sulle scelte di formazione partendo dal reparto offensivo: "In questo momento in attacco abbiamo quattro giocatori - ha affermato -. Io la decisione l'ho già presa, ma non voglio dare indicazioni. Menga? È un ottimo elemento, ma davanti abbiamo sempre puntato sugli over. Per essere inserito nella formazione iniziale si gioca quindi il posto come quinto di centrocampo. Camara? Ci sta accusare un momento di flessione dopo aver fatto bene, ma per noi è una garanzia e domani ha buone probabilità di far nuovamente parte dei titolari".

Una battuta, infine, sulla situazione di classifica: "Noi dobbiamo pensare solamente a noi stessi, sul resto non possiamo incidere - ha dichiarato il tecnico -. Dobbiamo guardare una partita alla volta: vinciamo questa e poi proveremo a vincere quella dopo".

Cenaia-Livorno, le probabili formazioni

Cenaia (4-3-3): Borghini; Rossi, Scuderi, Degli Esposti, Malara; Caciagli, Tognocchi, Simonini; Fontana, Ferretti, Macchia. All. Iacobelli
Livorno (3-5-2): Facchetti; Brenna, Tanasa, Savshak; Camara, Bellini, Luci, Nardi, Curcio; Frati, Cori. All. Fossati

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Cenaia-Livorno: le probabili formazioni. Fossati: "Partita da prendere con le molle. La classifica? Pensiamo solo a noi stessi"

LivornoToday è in caricamento