rotate-mobile
Gare remiere

Coppa Risi'atori, partenza dalla Meloria il 3 o 4 luglio. Ondini: "Da decidere l'arrivo, dipenderà dalle restrizioni"

Il segretario Luca Ondini: "Stiamo organizzando la gara con la Federazione italiana canottaggio a sedile fisso. Al di là della data, dobbiamo valutare un finale alternativo per rispettare le norme anti Covid"

Dopo la proposta per svolgere la Coppa Barontini l'11 settembre, la stagione remiera si delinea con il comitato organizzatore della Coppa Risi'atori per lo svolgimento della maratona del mare. "Stiamo valutando assieme alla Federazione italiana canottaggio a sedile fisso (Ficsf) le date del 3 e 4 luglio - spiega Luca Ondini, segretario della Coppa Risi'atori -. Aspettiamo di sapere dalla Ficsf, che abbiamo scelto come ente promotore, quale delle due date è libera, ma ovviamente si lavora nel campo delle ipotesi perché tutto dipenderà dalla situazione sanitaria in quel determinato periodo". 

luca ondini coppa risiatori-3

Luca Ondini: "La gara partirà dalla Meloria, unica incertezza l'arrivo"

"Noi ci stiamo organizzando e stiamo preparando il tutto nell'eventualità che si possa svolgere la gara - continua Ondini -. Al Car (Comitato attività remiere) abbiamo avanzato come possibli date quelle del 3 e 4 luglio, sempre che la situazione pandemica ce lo consenta. Non dobbiamo dimenticare che, se anche fossimo in zona gialla, dovremmo comunque rispettare sempre la normativa che prevede una gara in 'bolla', ovvero senza il pubblico presente. Non è un fatto da poco se pensate all'arrivo della Risi'atori, dove sul ponte girevole e sulle spallette degli scali Novi Lena c'è sempre tantissima gente".

"Per questo stiamo pensando anche ad un arrivo alternativo, nel caso in cui non si riesca a mettere in bolla l'arrivo sugli scali Novi Lena - spiega Ondini -. Vogliamo rassicurare tutti che la gara partirà come sempre dalle secche della Meloria, con gli otto gozzi a dieci che saranno tutti allineati alle boe di partenze. L'unica incertezza al momento è l'arrivo in Borgo, ma la gara rispecchierà in tutto e per tutto la Risi'atori. Per l'arrivo alternativo abbiamo già in mente una location che al momento non vogliamo svelare: prima, cercheremo di fare il possibile per vedere di arrivare come tutti gli anni in Borgo rispettando tutte le regole in ambito sanitario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Risi'atori, partenza dalla Meloria il 3 o 4 luglio. Ondini: "Da decidere l'arrivo, dipenderà dalle restrizioni"

LivornoToday è in caricamento