rotate-mobile
Gare remiere

Labronica, la soddisfazione di Quercioli e Salvetti: "Tenute in vita le nostre tradizioni"

Il presidente del comitato Palio Marinaro e il sindaco felici per la riuscita dell'evento: "Adesso iniziamo a programmare l'anno prossimo"

La Labronica, unica gara remiera della stagione 2020 che ha racchiuso Palio, Barontini e Risi'atori, è stata consegnata agli archivi con la vittoria del Borgo Cappuccini sia nei gozzi a 10 che negli equipaggi femminili. Alla Terrazza Mascagni sono state tantissime le persone che hanno voluto assistere alla manifestazione, nata con l'intento di non far morire un mondo che rappresenta la tradizione livornese. Tra i presenti anche il sindaco Luca Salvetti e il presidente del comitato Palio Marinaro Maurizio Quercioli. Entrambi si sono detti molto soddisfatti per la riuscita dell'evento e puntano già il mirino verso la prossima stagione: "Siamo felici nel vedere che Livorno ha risposto bene - le loro parole -, adesso godiamoci questo momento e pensiamo al 2021". 

Labronica, la soddisfazione del sindaco Salvetti: "Questa nuova formula è piaciuta"

Il primo cittadino è stato tra i primi promotori di questa gara che ha riscosso il favore sia del pubblico che degli atleti: "L'immagine simbolo è vedere bambini di 7-10 anni che tifano per il proprio equipaggio, è bello vedere come i più giovani si appassionino alle nostre tradizioni. La gara è stata organizzata in poco tempo, ma con la certezza che questo si meritasse  almeno una competizione nel 2020. La nuova formula è risultata essere divertente e intrigante e lo dimostrazione è data che alla Terrazza c'erano più persone dell'anno scorso. Adesso guardiamo al 2021 con maggiore entusiasmo. Riproporre questo format? Io penso che si debba cercare di spettacolarizzare il Palio, ma questa è un'opinione personale. È bene che la decisione venga preso da tutto il mondo remiero". 

Labronica, vince il Borgo Cappuccini

Quercioli: "Uniti tradizione e folklore"

Soddisfatto anche il presidente del comitato Palio: "Ci sono pochi commenti da fare, chi ha visto questa gara è rimasto soddisfatto. La nuova formula è stata vincente perché unisce la tradizione allo sport e al folklore. Tutte le sezioni nautiche hanno dato una grande disponibilità e siamo contenti di questo. Adesso iniziamo a pensare all'anno prossimo, ma non so ancora dire se il format della Labronica verrà riproposto o meno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labronica, la soddisfazione di Quercioli e Salvetti: "Tenute in vita le nostre tradizioni"

LivornoToday è in caricamento