rotate-mobile
Livorno Calcio

Serie C | Livorno, esonerato Dal Canto: Marco Amelia nuovo allenatore

La decisione della società dopo la sconfitta contro la Pergolettese. Il presidente Heller: "C'era bisogno di una scossa a livello tecnico"

Clamoroso ribaltone in casa LivornoAlessandro Dal Canto non è più l'allenatore degli amaranto. La decisione della società, anticipata dal giornalista della Gazzetta dello Sport Nicola Binda e confermata dal direttore dell'area tecnica Nelso Ricci prima del comunicato della società, è arrivata dopo la sconfitta sul campo della Pergolettese per 1-0 che ha fatto sprofondare ancora di più gli amaranto sul fondo della classifica. Al suo posto arriverà Marco Amelia, ex gloria amaranto. 

Livorno, esonerato Dal Canto: il tecnico paga i disastri di una società allo sbando

Dal Canto, l'esonero dopo 7 gare senza vittorie

Dal Canto, arrivato a Livorno la scorsa estate e fortemente voluto dal direttore sportivo Raffaele Rubino, paga a caro prezzo gli ultimi risultati negativi, con gli amaranto che non vincono dallo scorso 23 gennaio, quando superarono al Picchi per 1-0 l'Albinoleffe. Da allora, per Haoudi e compagni, appena 2 punti in sette gare: un ruolino di marcia che ha fatto sprofondare la squadra all'ultimo posto della classifica in coabitazione con la Lucchese. Un vistoso calo di rendimento rispetto alla prima parte di stagione, durante la quale il tecnico, malgrado il caos societario, era riuscito a dare un'identità alla squadra raccogliendo anche alcuni risultati di prestigio, come, ad esempio, le vittorie esterne sui campi di Renate e Pro Vercelli. Lo stravolgimento e l'indebolimento della rosa nel mercato di gennaio non ha però agevolato il lavoro di Dal Canto, che, da quel momento in poi, non è più riuscito a trovare la giusta quadratura. Paga dunque il tecnico, ma i disastri di questa stagione amaranto sono chiaramente imputabili alla società prima ancora che a qualsiasi suo dipendente.

Amelia, prima panchina tra i professionisti

"Auguriamo a Dal Canto il meglio per il prosieguo della sua carriera di allenatore - le parole del presidente Giorgio Heller nel comunicato della società -. Né l'uomo né il mister sono in discussione, ma l'ambiente aveva bisogno si una scossa a livello tecnico e di nuove energie. Ci auguriamo che l'arrivo di Amelia apra una nuova fase e dia motivazione e fiducia al gruppo perché di questo vi è bisogno, così come il club ha urgente necessità di aprire una nuova fase a livello societario per il suo rilancio".

Per Amelia, invece, si tratta della prima esperienza da allenatore tra i professionisti. L'ex portiere, in precedenza, ha guidato in Serie D la Lupa Roma nella stagione 2018/2019, con la formazione laziale retrocessa a fine torneo, e la Vastese nella stagione 2019/2020, venendo sollevato dall'incarico a fine gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C | Livorno, esonerato Dal Canto: Marco Amelia nuovo allenatore

LivornoToday è in caricamento