rotate-mobile
Livorno Calcio

Serie B, Livorno-Empoli 0-2: ottava sconfitta consecutiva, decidono Antonelli e La Mantia

Gli amaranto, già condannati da settimane alla retrocessione, chiudono il torneo con l'ennesimo ko stagionale. Azzurri ai playoff

È finalmente calato il sipario sulla disastrosa stagione del Livorno. Gli amaranto, nella 38esima e ultima giornata del campionato di Serie B, sono stati battuti per 0-2 dall'Empoli all'Armando Picchi. Luci e compagni chiudono così il torneo con otto sconfitte consecutive, 27 in totale: un lungo calvario che ha portato il Livorno ad un'ignominiosa retrocessione in C con ben cinque giornate di anticipo. E adesso il futuro, in attesa di novità sul fronte societario, è un'incognita.

Livorno-Empoli, le pagelle

Livorno-Empoli, la cronaca

Filippini sceglie il 3-4-1-2, con Nunziatini in supporto al tandem d'attacco Murilo-Pallecchi. In difesa, davanti a Neri, ci sono Marie Sainte, Coppola e Boben, mentre in mezzo al campo spazio per Morelli, Awua, Luci e Seck. L'Empoli prova a partire forte e, al 4', sfiora il vantaggio con Ciciretti, che manda la sfera di poco a lato con una conclusione a giro. Il Livorno si fa vedere con Luci e Murilo, ma sono ancora gli azzurri, tra il 24' e il 25', a sfiorare il vantaggio: prima Romagnoli manda alto da due passi dopo che il pallone, al termine di una carambola su corner, aveva impattato sulla traversa, poi Coppola rischia l'autorete in scivolata. Gli amaranto rispondono con una conclusione di Pallecchi che rischia di beffare Brignoli, ma nel finale di tempo la formazione di Marino alza i ritmi e, dopo essersi resa pericolosa con Ciciretti, trova il vantaggio al 45' con Antonelli, che sfrutta al meglio un traversone di Henderson.

Nella ripresa, dopo appena sei minuti, l'Empoli chiude la contesa trovando il raddoppio con La Mantia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Livorno ci prova al 73' con una conclusione da fuori di Trovato, ma non basta: gli azzurri si portano a casa tre punti che significano playoff, gli amaranto cadono ancora una volta.

Il tabellino di Livorno-Empoli

Livorno (3-4-1-2): Neri; Marie Sainte (75' Ruggiero), Coppola, Boben; Morelli (89' Bani), Awua (89' Fremura), Luci (75' Bellandi), Seck; Nunziatini (52' Trovato); Murilo, Pallecchi. A disposizione: Ricci, Plizzari, Pecchia, Petri, Agazzi, Porcino, Haoudi. Allenatore: Filippini.
Empoli (4-3-3): Brignoli; Gazzola (9' Fiamozzi), Nikolau, Romagnoli, Antonelli; Ricci, Henderson,, Bandinelli (91' Frattesi) ; Ciciretti, La Mantia (76' Mancuso), Bajrami (91' Moreo). A disposizione: Branduani, Perucchini, Balkovec, Pinna, Sierralta, Viti, Zurkowski,, Tutino. Allenatore: Marino.
Arbitro: Minelli di Varese
Reti: 45' Antonelli, 51' La Mantia
Note: angoli 3-8, ammoniti Ricci, Awua, Coppola, recupero 0'+4'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Livorno-Empoli 0-2: ottava sconfitta consecutiva, decidono Antonelli e La Mantia

LivornoToday è in caricamento