rotate-mobile
Sport

Pielle-Libertas, Livorno ha fame di basket: al 'Modigliani' attese 7mila persone per il derby che vale il primato

Stasera la stracittadina che vale anche il primo posto in classifica. Botteghini presi d'assalto, oltre 6mila gli spettatori paganti che affolleranno il Forum. Sugli spalti intere generazioni di appassionati

Giovedì 8 dicembre 2022, il basket a Livorno è tornato. E non lo dicono soltanto gli oltre seimila appassionati che stasera (palla a due alle 18, Livornotoday seguirà come di consueto la partita in diretta) affolleranno il Modigliani Forum per il derby tra Pielle e Libertas, ma l'aria che si respira in città e le chat sui telefonini dove chiunque parla di pallacanestro, anche chi non sa che si gioca con una palla a spicchi. Sfottò, gufate e accuse tra "preti" sono stati il pane di questi giorni tra chi oggi non si parlerà pur vivendo sotto lo stesso tetto, esce insieme il fine settimana o condivide il banco di classe. Una rivalità sana che anima case e luoghi di lavoro, bar e circoli, e che stasera si riverserà sugli spalti del PalaModì, dove per di più la posta in palio è alta come non mai. Ovvero, il primato in classifica - squadre appaiate in vetta insieme a Vigevano - e quello cittadino, almeno fino al prossimo derby. 

Basket serie B | Derby Pielle-Libertas dell'8 dicembre al Modigliani Forum, biglietti in vendita. I prezzi 

Presenza da record, dunque, grazie a un impianto che può contenere fino a 8mila persone. E che, con almeno 500 tra autorità e istituzioni, 6mila biglietti già venduti e i botteghini aperti fino a stasera, si riempirà quasi totalmente. Un palasport dove batteranno i cuori di chi ha trascorso la notte in bianco per l'ansia e che rischia di non chiudere occhio neppure questa. Quelli dei nostalgici degli anni '80 che stanno tornando sempre più frequentemente al PalaMacchia, magari con figli e nipoti, e figuriamoci se si sarebbero persi un derby con questa cornice. Quelli, poi, che hanno gli amici in campo o sugli spalti e di tanto in tanto portano il loro sostegno. E quelli di chi, infine, saranno presenti per la prima volta. Tra cui molti bambini, che meritano di vivere uno spettacolo di sport del quale potrebbero innamorarsi, Come i loro genitori o i loro nonni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pielle-Libertas, Livorno ha fame di basket: al 'Modigliani' attese 7mila persone per il derby che vale il primato

LivornoToday è in caricamento