rotate-mobile

Balenottera morta a Quercianella, rimossa e smaltita la carcassa. Foto e video

La complicata operazione, che ha richiesto l'intervento di personale specializzato, è avvenuta all'interno del porto di Livorno

È stata rimossa e smaltita la carcassa della balenottera che era arrivata fino a ridosso della spiaggetta di Quercianella nel pomeriggio del 12 settembre. L'operazione è avvenuta per motivi di sicurezza in un'area del porto di Livorno (Darsena Petroli – accosto 12). Le prime operazioni di rimozione in mare, condotte da personale della guardia costiera e dei vigili del fuoco, si sono protratte oltre il previsto a causa delle condizioni meteo-marine non più ottimali che creavano forte risacca sottocosta. Tuttavia, grazie all'elevata perizia marinaresca degli operatori subacquei dei pompieri e dei militari, la carcassa è stata allontanata dagli scogli e presa a rimorchio dalla motovedetta CP 2089.

La carcassa della balena (1)-2

In banchina intanto era stato predisposto tutto il necessario per avviare le operazioni di sollevamento dal mare del mammifero tenendo in debito conto le sue grosse dimensioni (quasi 16 metri di lunghezza per 40 tonnellate di peso) e il suo avanzato stato di decomposizione. Le operazioni si sono concluse nella tarda sera di ieri, mercoledì 14 settembre, con l'avvio a smaltimento della carcassa ed il lavaggio e disinfezione del sito. L'animale, di cui purtroppo non è stato possibile appurare le cause del decesso, è stato classificato dagli Enti scientifici come una femmina di balenottera comune dalla quale sono stati prelevati campioni di organi, muscolo ed adipe per indagini batteriologiche e virologiche. 

Si parla di

Video popolari

Balenottera morta a Quercianella, rimossa e smaltita la carcassa. Foto e video

LivornoToday è in caricamento